Italy

Coronavirus: nuovi dati vaccino Moderna, efficacia 94% ma 100% contro Covid grave

Leggi anche

Influenza: Federfarma, mancano vaccini in farmacia, qualcosa non ha funzionato

Salute

Roma, 30 nov. (Adnkronos Salute) - Mancano i vaccini antinfluenzali. A lanciare di nuovo l'allarme è Federfarma che denuncia come, "a campagna vaccinale inoltrata", le farmacie ancora non abbiano ricevuto…

Le novità in arrivo nel 2021in Italia -38% positivi in 10 anni, -20% morti e +48% test

Salute

Milano, 30 nov. (Adnkronos Salute) - Sono circa 38 milioni nel mondo le persone che convivono con l'Hiv, con quasi 2 milioni di nuove diagnosi ogni anno. L'infezione continua a…

Aids: 38 mln con Hiv nel mondo e 1,7 mln nuovi infetti 2019, Oms 'resilienza'

Salute

Milano, 30 nov. (Adnkronos Salute) - Circa 38 milioni di persone nel mondo convivono con l'Hiv, secondo stime riportate dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). E nel solo 2019 sono state…

Palomba, 'molti professionisti usano ribalta mediatica per promozione personale'

Salute

Roma, 30 nov. (Adnkronos Salute) - I virologi, infettivologi, microbiologi e i medici italiani, divenuti con la pandemia vere 'star' dei media e del web, hanno dato ai cittadini-spettatori-utenti troppe…

Roma, 30 nov. (Adnkronos Salute) – Sono molto promettenti i dati che arrivano dall'analisi di efficacia dello studio Cove di fase 3 sul candidato vaccino anti-coronavirus sviluppato da Moderna, che ha coinvolto 30.000 volontari, fra cui 196 casi di Covid-19, di cui 30 gravi.

L'efficacia del vaccino 'a stelle e strisce' "è risultata del 94,1%", fa sapere Moderna confermando così i risultati dell'analisi ad interim, mentre se si considerano le forme di Covid grave "è del 100%". Il vaccino mRna-1273 "continua ad essere generalmente ben tollerato", precisa ancora l'azienda: "Ad oggi non sono stati identificati seri problemi di sicurezza". Lo studio Cove ha superato i 2 mesi di follow-up mediano dopo la vaccinazione come richiesto dalla Fda statunitense per l'autorizzazione all'uso di emergenza.

A questo punto Moderna fa sapere che oggi chiederà l'autorizzazione all'uso di emergenza alla Fda, e l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale all'Agenzia europea per i medicinali (Ema) e di andare avanti con le revisioni continue (rolling review), già avviate con le agenzie regolatorie internazionali. Lo studio di fase 3 è condotto in collaborazione con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) diretto da Anthony Fauci, parte dei National Institutes of Health (NIH), e con la Biomedical Advanced Research and Development Authority (Barda).

L'efficacia del vaccino era stata dimostrata alla prima analisi ad interim su 95 casi.

L'analisi odierna si basa invece su 196 casi di Covid, di cui 185 nel gruppo placebo contro 11 casi nel gruppo mRna-1273. La stima puntuale dell'efficacia del vaccino risulta così del 94,1%. Un endpoint secondario ha analizzato i casi gravi di Covid-19. Tutti e 30 si sono verificati nel gruppo placebo e nessuno nel gruppo vaccinato con mRna-1273.

"Ad oggi, nello studio si è verificato un decesso correlato a Covid-19 nel gruppo placebo".

L'efficacia era coerente "per età, razza, etnia e genere". I 196 casi di Covid-19 includevano 33 over 65 e 42 volontari appartenenti a minoranze. È in corso una revisione continua dei dati di sicurezza, e la società sottolinea di non aver identificato "nuovi gravi problemi di sicurezza". Sulla base di analisi precedenti, le reazioni avverse più comuni includevano dolore al sito di iniezione, affaticamento, mialgia, artralgia, mal di testa ed eritema o arrossamento al sito di iniezione.

Le reazioni avverse sono aumentate in frequenza e gravità dopo la seconda dose. Moderna conferma inoltre che presenterà i dati dello studio Cove in una pubblicazione sottoposta a revisione.

L'azienda, che oggi presenta la domanda per il suo vaccino ad Ema ed Fda, ricorda di aver già avviato il processo di revisione continua con l'Agenzia europea dei medicinali, Health Canada, SwissMedic, l'Agenzia di regolamentazione dei medicinali e prodotti sanitari del Regno Unito (Mhra), il ministero della Salute in Israele e l'Autorità per le scienze sanitarie a Singapore e intende chiedere la prequalifica o l'Emergency Use Listing all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Inoltre, Moderna precisa che la riunione del Comitato consultivo sui vaccini e sui prodotti biologici correlati della Fda per l'esame del pacchetto di dati sulla sicurezza e sull'efficacia di mRna-1273 "sarà probabilmente programmata per giovedì 17 dicembre".

La società prevede che i Centri statunitensi per il controllo delle malattie e prevenzione (Cdc) stilino le raccomandazioni sui gruppi che dovranno essere vaccinati in via prioritaria, mentre la spedizione delle dosi ai punti di distribuzione del vaccino inizierà dopo aver ottenuto l'autorizzazione per l'uso di emergenza negli Stati Uniti.

Football news:

Messi può squalificare per 2 giochi. L'arbitro non ha indicato che l'attaccante del Barça ha mostrato aggressività colpendo l'avversario alla testa
Pirlo su 0:2 da Inter: L'allenatore deve prima prendere la colpa. Eravamo troppo prevedibili
Sulscher su 0:0 con Liverpool: non ci meritiamo la vittoria. Volevano venire a fare risultato, considerando le loro ferite
Il campo e 'il posto piu' sicuro che abbiamo. Il Liverpool e il Manchester United hanno posticipato la seconda metà della stagione
Messi può essere squalificato per 4 partite per il calcio di un giocatore atletica in testa
L'ex difensore della Juve e del Bayern Benatia si trasferirà a Parma
Hodgson su 0:4 con city: in pausa non pensava che Palace avrebbe perso un grande