Attualità

Le notizie sul coronavirus di martedì 28 settembre in tempo reale

28 settembre 2021

Coronavirus: il bollettino del 27 settembre 2021
  • Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ricevuto la sua terza dose di vaccino Pfizer. La notizia, diffusa nella serata di lunedì (ora italiana), arriva dopo che i regolatori federali hanno raccomandato la dose di richiamo per le persone con oltre 65 anni d’età, con malattie preesistenti o che lavorino in ambienti ad altro rischio. «La cosa più importante che dobbiamo fare è far sì che più gente sia vaccinata», ha detto il presidente americano prima di farsi iniettare il siero, sottolineando di non aver avuto effetti collaterali dopo la seconda dose.

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nella sala ovale

  • La Banca Mondiale ha tagliato le sue previsioni di crescita economica per i paesi in via di sviluppo dell’Asia orientale a causa dell’impatto della variante Delta del coronavirus. In un rapporto pubblicato oggi, ha invitato i Governi locali ad attivare politiche di aiuto per popolazione povera e piccole imprese, per evitare danni anche a lungo termine. L’istituto di credito con sede a Washington ha affermato che escludendo la crescita inaspettatamente forte della Cina, le economie in via di sviluppo dell’Asia orientale dovrebbero espandersi del 2,5% quest’anno, in calo rispetto a una previsione del 4,4% fatta ad aprole. Da parte sua la Cina dovrebbe espandersi dell’8,5%.

  • Sono al momento tre i test che consentono di ottenere la certificazione verde Covid-19. Al tampone molcolare e a quello antigenico rapido si è aggiunto il test salivare molecolare (utilizzato anche per il monitoraggio della circolazione del virus SarsCoV2 nelle scuole e in altri contesti limitati). Resta escluso, invece, l'altro test salivare, quello rapido, non raccomandato per l'insufficiente livello di precisione.

    PER APPROFONDIRE / Test nasali e salivari, quali tamponi sono ammessi per il green pass. I costi

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti