Italy

Coronavirus, "Parigi a rischio ‘allerta massima’"

paura a parigi

Parigi, 1 ott. (Adnkronos) – Parigi e la sua banlieue rischiano di essere posti a partire da lunedì in stato di ‘allerta massima’ per il coronavirus. Lo ha detto il ministro francese della Sanità, Olivier Veran, spiegando in conferenza stampa che la capitale ha appena superato la soglia d’allerta su tre criteri chiave: tasso d’incidenza del contagio sulla popolazione, incidenza del contagio sugli ultra 65enni e percentuale dei letti di rianimazione occupati.

“Questo superamento delle soglie lo osserviamo da qualche ora, dovrà essere confermati nei prossimi giorni”, ha spiegato.

Lo stato d’allerta massima significa “basta feste di famiglia, basta serate, chiusura totale dei bar”, ha detto Veran, che ha ipotizzato restrizioni per mantenere aperti i ristoranti. L’allarme riguarda Parigi e la “piccola cintura”, ovvero i tre dipartimenti che circondano la capitale: Hauts-de-Seine , Seine-Saint-Denis e Val-de-Marne.

“Siamo in una fase di aggravamento della circolazione del virus che mette in tensione il nostro sistema sanitario. Dobbiamo raddoppiare gli sforzi”, è l’allarme lanciato da Veran in conferenza stampa. “Sappiamo – ha detto – che dei 15mila casi diagnosticati oggi, almeno 75-150 andranno in rianimazione e quasi altrettanti moriranno”.

La situazione ha aggiunto “è molto preoccupante” a Lilla, Lione, Grenoble, Tolosa e Saint-Etienne, mentre a Nizza, Marsiglia e Bordeaux, dove sono già state imposte misure restrittive, si cominciano a vedere primi piccoli effetti positivi.

Leggi anche

Sondrio: furti nei bar, arrestato un 32enne pluripregiudicato

Flash news

Milano, 1 ott. (Adnkronos) - La Squadra Mobile della questura di Sondrio ha individuato l'uomo che si sarebbe reso responsabile di tre furti pluriaggravati in pochi giorni a danno di…

Scuola: arcivescovo Delpini a insegnanti, 'faccio il tifo per voi' (2)

Flash news

(Adnkronos) - "Se anche il contesto è difficile, se anche il prestigio sociale della scuola e di chi ci lavora è modesto, se anche lo stipendio è basso, chi lavora…

Scuola: arcivescovo Delpini a insegnanti, 'faccio il tifo per voi'

Flash news

Milano, 1 ott. (Adnkronos) - "Io faccio il tifo per voi!". Lo ha detto l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, agli insegnanti e ai presidi che ha invitato questa sera in…

Pa: bandi-tipo, Funzione pubblica a supporto amministrazioni per concorsi più snelli (2)

Flash news

(Adnkronos) - Il cambiamento, però, non si ferma qui: spazio alle competenze trasversali, tecniche e attitudinali. Inoltre, alla commissione esaminatrice possono essere aggregati membri aggiuntivi per la valutazione delle conoscenze…

Football news:

Continuiamo a radunare la squadra migliore della storia. Ora-difensori di destra
Ryan Giggs: 15-20 anni prima del campionato del Manchester United
Galaxi ha licenziato L'allenatore Skelotto
Gattuso circa 1:0 con Сосьедадом: Dalla partita dipendeva, deciderà se il Napoli il compito di entrare nei play-off di Europa League oltre la metà
La caduta del portoghese, che Cristiano ha messo al di sopra di se stesso. Da Chelsea e Mercedes a 16 - a guardare in Kuban e il termine per la droga
La juve sta negoziando con Sarri licenziato per la risoluzione del contratto. L'allenatore ha ricevuto 5,5 milioni di euro all'anno
Fonseca Pro 0:0 con il CSKA di Sofia: la qualità del gioco della ROM in Serie A è diversa, ma va bene. La rotazione è necessaria