Italy

Coronavirus: Pd, 'sì a riapertura graduatorie scuola'

Roma, 6 apr. (Adnkronos) – "Il decreto appena licenziato dal Consiglio dei ministri ha il merito di fare chiarezza sull'esame conclusivo della secondaria di primo e di secondo grado, in una situazione certamente molto complicata. Bene poi che il parere del CSPI, diversamente da quanto era trapelato in un primo momento, sia stato invece confermato, seppure con tempi ridotti". Lo scrivono in una nota congiunta la responsabile scuola della segreteria Pd Camilla Sgambato, Vanna Iori e Flavia Piccoli Nardelli, rispettivamente capogruppo Pd in commissione cultura al Senato e alla Camera.

"In un momento delicato come questo è fondamentale infatti che il Ministero ascolti un organo di garanzia che rappresenta il mondo della scuola. E' altrettanto importante che si tenga aperto il dialogo coi sindacati che, anche grazie alla nostra spinta, si è riattivato qualche giorno fa".

"C'è però una criticità rilevante: come Pd abbiamo fortemente voluto la riapertura della terza fascia delle graduatorie di istituto, introdotta con un nostro emendamento al decreto scuola.

Un rinvio, motivato dalla mancanza di procedure digitalizzate – proprio mentre si sta chiedendo a centinaia di migliaia di docenti in tutta Italia di imparare ad utilizzare le tecnologie, mentre le scuole e gli studenti stanno facendo uno sforzo senza precedenti – non può che trovarci contrari. Pensiamo che il Ministero debba al contrario sforzarsi – concludono le esponenti democratiche – di immaginare un metodo per ottemperare a quanto previsto dal decreto approvato solo qualche mese fa dal Parlamento. Daremo il nostro contributo per far sì che si vada in questa direzione".

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Coronavirus: Tajani, 'da Conte non una parola su opposizione, vuole collaborare o no?'

Flash news

Roma, 6 apr. (Adnkronos) - "Non una parola di Giuseppe Conte sulla collaborazione con il centrodestra. Eppure garanzia dello Stato alle banche per prestiti alle imprese e golden power erano…

Coronavirus: Castaldo (M5S), 'difendiamo eccellenze Italia da sciacallaggio'

Flash news

Roma, 6 apr. (Adnkronos) - "Nessuno speculatore si illuda: è nostra ferma intenzione difendere le eccellenze produttive italiane, industriali e imprenditoriali dalle possibili mire ostili da parte di aziende straniere.…

**Coronavirus: Renzi, 'misura organica per aziende, Iv lo chiedeva da giorni'**

Flash news

Roma, 6 apr. (Adnkronos) - "Finalmente una misura organica per aziende e imprese, come Italia Viva chiedeva da giorni. Una risposta seria e un aiuto concreto a tante realtà economiche…

Coronavirus: Bellanova, 'con garanzia totale Stato messi in sicurezza autonomi'

Flash news

Roma, 6 apr. (Adnkronos) - "Il Decreto appena licenziato dal Consiglio dei Ministri è un risultato che rivendichiamo perché nasce da una proposta di Italia Viva. Non offre esattamente il…

Football news:

C'è una reale possibilità che 50-60 Club falliscano. Il proprietario di Huddersfield sulle conseguenze della pandemia
Valverde sulla partita Con Man City: vogliamo giocare in modo da andare avanti. Il Real farebbe qualsiasi cosa per questo
Grande selezione dalla Roma: Kafu si apre in area di rigore e aspetta un passaggio, ma invece Totti e Baptistuta segnano capolavori
Zabitzer ha avuto il coronavirus ad aprile
Negli anni ' 90, il club russo ha giocato nel campionato di Finlandia: i calciatori hanno portato sigarette, il presidente è andato in campo. E ' finita a causa del default
Flick su Holand: trascorre la prima stagione, quindi è troppo presto per essere paragonato a Lewandowski
Felix ha allungato il legamento del ginocchio durante l'allenamento. Questo è il suo terzo infortunio in una stagione All'Atlético