Italy

Coronavirus: Pittella, 'accordo Eurogruppo non basta, ora puntare a Consiglio Ue'

Roma, 10 apr. (Adnkronos) – "L'accordo dell'Eurogruppo di ieri non basta, non è sufficiente. Non serve in queste ore alimentare improprie tifoserie, tra drammatizzazioni e trionfalismi ma valutare attentamente come affrontare il prossimo Consiglio europeo'. Lo afferma il senatore Pd Gianni Pittella, vicepresidente della commissione Politiche europee del Senato. "L’accordo strappato ieri -aggiunge- ha certamente aspetti positivi come l’impegno Bei, il sostegno Sure e il Mes a condizionalità limitate a cui il governo italiano potrà valutare se fare ricorso o meno".

"Ma questa non può essere la risposta comune europea al rilancio dell’economia. Cruciale sarà la definizione del Fondo per la ripresa, un capitale per la ricostruzione di almeno 500mld di euro, accettato nel documento dall'Eurogruppo di ieri, originariamente su proposta francese, ma i cui contorni sono tutti da delineare.

Il Consiglio europeo prossimo sarà chiamato dalla storia a questa occasione: definire un programma di ricostruzione, garantito da tutti gli Stati europei, attraverso eurobond o altri strumenti utili, oppure svuotare di contenuto l'accordo di ieri e dare ragione a chi ritiene la risposta dell'Europa non all’altezza delle sfide e delle aspettative dei cittadini europei".

"La divisione tra Paesi che hanno diverse concezioni dell'integrazione europea è manifesta. E le posizioni dei Paesi capeggiati dall'Olanda sono inaccettabili. Il virus del sovranismo, l'egoismo nazionalista sembrano aver contagiato l'Europa più del Coronavirus. E sovranismo chiama sovranismo, questo non si vuol capire! Noi dobbiamo invece lavorare -conclude Pittella- perchè il Fondo per la ripresa possa rappresentare un deciso passo in avanti e combattere al fianco del governo per affermare la nostra visione di Europa”.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Polizia: De Poli, 'grati a uomini e donne per impegno'

Flash news

Roma, 10 apr. (Adnkronos) - "Oggi ricorre il 168esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Purtroppo, a causa dell'emergenza, non c'è spazio per le celebrazioni ufficiali. Agli uomini e…

Coronavirus: Nobili, 'truffatore mascherine attivista dimaiano, no scudi legali'

Flash news

Roma, 10 apr. (Adnkronos) - "Noi siamo garantisti sempre e con tutti. Ma che l’arrestato per l’indegna truffa sulle mascherine sia un attivista M5S dimaiano da sempre fa riflettere. Di…

Coronavirus, Brusaferro: "Curva decresce, segnale positivo"

Flash news

Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) - "Il quadro di decrescita della curva epidemica rimane costante ed è positivo perché dimostra che le azioni sono efficaci nel rallentare la diffusione dell'epidemia…

Coronavirus: padre Scordato, 'da Salvini una forzatura richiesta chiese aperte a Pasqua'

Flash news

Palermo, 10 apr. (Adnkronos) - La richiesta dell'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini di tenere aperte le chiese a Pasqua è "stata una forzatura". Ne è convinto padre Cosimo Scordato, parroco…

Football news:

Madness a Francoforte: Eintracht 34 volte ha colpito il cancello, ma quasi perso (salvato 9 minuti prima del fischio)
Il Real Madrid ha esteso il contratto con Casemiro fino al 2023 (Marca)
Teddy Sheringham: Pogba ha bisogno di andarsene per il Manchester United per comprare qualcuno con la mentalità giusta
In Francia, 400 tifosi sono venuti a calcio illegale. Dopo il gol, hanno corso sul campo
Sulscher sul noleggio di Igalo: spero che possa completare quello che ha iniziato, forse vincendo il trofeo con il Manchester United
Mueller su Alfonso Davis: il corridore di Monaco ruba costantemente la palla all'avversario
Favre su 0:1 con il Bayern: il Borussia meritava un pareggio