Italy

Coronavirus: Sicilia, videoconferenza consiglio regionale Anci-assessori Armao e Grasso

Palermo, 10 apr. (Adnkronos) – "Rapida e tempestiva definizione delle modalità, delle procedure e dei tempi di impiego delle risorse erogate dalla Regione Siciliana": questo il tema dell’incontro in videoconferenza che, sollecitato dal presidente Leoluca Orlando, si è svolto questa mattina tra gli assessori regionali Gaetano Armao e Bernadette Grasso, i sindaci del Consiglio regionale e il Direttivo dell’Associazione dei comuni siciliani.

Prosegue, quindi, il confronto per trovare soluzioni alle criticità e per rendere disponibili i 100 milioni stanziati dalla Regione siciliana, con l’obiettivo di fornire alle famiglie assistenza alimentare e prodotti farmaceutici, coinvolgendo la Protezione civile nazionale e la Commissione europea. “Abbiamo confermato al Governo Regionale – ha spiegato il presidente Orlando – il nostro apprezzamento per aver deciso di dotare le amministrazioni comunali dell’Isola di significative risorse volte a fronteggiare l’emergenza economica ed a sostenere le fasce più deboli della popolazione e abbiamo anche sottolineato la necessità improrogabile che questi fondi siano messi a disposizione dei comuni al più presto e nella forma più agile per venire incontro alle necessità dei cittadini e delle famiglie siciliane”.

“Ci siamo detti disponibili – ha continuato Orlando – ad attivare una collaborazione istituzionale volta ad individuare criteri, tempi di erogazione, utilizzo e rendicontazione delle risorse in aderenza all’attuale emergenza socio-economica.

Abbiamo sottolineato l’esigenza di un doppio binario affinché non si sovrappongano le risorse della Protezione civile nazionale con quelle del Governo regionale. Infine, abbiamo chiesto di valutare un intervento nella prossima finanziaria per favorire l’attività delle amministrazioni locali sia in via ordinaria che straordinaria”. Nei prossimi giorni verrà programmato un incontro tecnico tra Anci Sicilia e Regione per definire gli aspetti finanziari e di rendicontazione.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Coronavirus: Gallera, 'pazienti in Rsa necessari per salvare vite'

Flash news

Milano, 10 apr. (Adnkronos) - "Il trasferimento di persone dagli ospedali a strutture come Rsa era necessario per ricoverare altre persone e salvare vite. Gli ospedali non avevano più posti,…

Coronavirus, Confalone (Gilead): 'Attesi a giorni i primi dati sul remdesivir'

Flash news

Milano, 10 apr. (Adnkronos Salute) - "Sono attesi a breve, nell'arco dei prossimi giorni, i primi dati di efficacia e tollerabilità del remdesivir nei malati di Covid-19". Risultati relativi a…

Coronavirus: Filcams Cgil, 'Da tre mesi 299 lavoratori coop Caccamo senza stipendio'

Flash news

Palermo, 10 apr. (Adnkronos) - "Da tre mesi e mezzo senza stipendio e in costante attesa che gli impegni, più volte assunti, e le scadenze stabilite siano rispettati". Sono i…

Coronavirus: riunione fiume Conte-capidelegazione su Dpcm

Flash news

Roma, 10 apr. (Adnkronos) - E' ancora in corso, ormai da oltre due ore e mezzo, la riunione tra il premier Giuseppe Conte, i capidelegazione delle forze di maggioranza, i…

Football news:

C'è una reale possibilità che 50-60 Club falliscano. Il proprietario di Huddersfield sulle conseguenze della pandemia
Valverde sulla partita Con Man City: vogliamo giocare in modo da andare avanti. Il Real farebbe qualsiasi cosa per questo
Grande selezione dalla Roma: Kafu si apre in area di rigore e aspetta un passaggio, ma invece Totti e Baptistuta segnano capolavori
Zabitzer ha avuto il coronavirus ad aprile
Negli anni ' 90, il club russo ha giocato nel campionato di Finlandia: i calciatori hanno portato sigarette, il presidente è andato in campo. E ' finita a causa del default
Flick su Holand: trascorre la prima stagione, quindi è troppo presto per essere paragonato a Lewandowski
Felix ha allungato il legamento del ginocchio durante l'allenamento. Questo è il suo terzo infortunio in una stagione All'Atlético