Italy

Coronavirus: sindaco Caltanissetta scrive a Conte, 'emergenza sociale, servono aiuti' (2)

(Adnkronos) – In particolare, il sindaco di Caltanissetta chiede al presidente del Consiglio Conte "Una sospensione dei pagamenti delle utenze elettriche, telefoniche, relative alla fornitura di metano, che non si traduca in un aggravio cumulativo alla fine dell’emergenza ma preveda una sorta di quota forfettaria minima che liberi queste famiglie dall’incubo della sospensione di servizi vitali e determinanti anche sul piano della salute". Ma anche "La possibilità che possano accedere all’assegno di solidarietà anche quei lavoratori autonomi che hanno pendenze di inadempienza nei confronti dell’INPS, prevedendo anzi per loro, alla fine dell’emergenza, la possibilità di sanare la propria posizione con un abbattimento degli arretrati ed una rateizzazione sostenibile (così come in passato è stato fatto per il recupero dell’evasione fiscale di chi aveva portato all’estero ingenti capitali)".

E "Il potenziamento dei servizi nei confronti degli anziani (che qui nelle città meridionali sono ormai parte maggioritaria della popolazione) esposti all’abbandono, alla solitudine ed ai rischi di deprivazione alimentare, sanitaria e relazionale; servizi socio-sanitari che potrebbero essere affidati ai Comuni insieme alle ASP con un piano straordinario di assunzioni a tempo di operatori e figure professionali dedicate".

"Queste sono soltanto alcune segnalazioni di emergenza nell’emergenza, che ci permettiamo di avanzare alla Sua attenzione e che siamo certi vorrà prendere in positiva considerazione", conclude il sindaco di Caltanissetta.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Coronavirus: Miccichè a sindaco Messina, 'Cateno, sono con te!'

Flash news

Palermo, 26 mar. (Adnkronos) - "Cateno De Luca, sono con te!". Lo scrive su Facebook il Presidente dell'Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè, commissario di Forza Italia in Sicilia, commentando la…

Coronavirus: sindaco Caltanissetta scrive a Conte, 'emergenza sociale, servono aiuti'

Flash news

Palermo, 26 mar. (Adnkronos) - "Gentile Presidente, chi Le scrive è il sindaco dell’ultima provincia d’Italia e non per posizione geografica. Caltanissetta nella classifica della qualità della vita è risultata…

**Coronavirus: Tabacci, 'mascherine in Aula inutile esibizione di privilegiati'**

Flash news

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - “Ho assistito ieri in Aula all’informativa del presidente del Consiglio alla Camera ed ho seguito stamattina in tv il dibattito al Senato. Tanti parlamentari indossavano…

Coronavirus: Brescia, 'domani dibattito su voto a distanza Parlamento'

Flash news

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Si terrà domani, alle 15, in videoconferenza l’incontro dal titolo “Parlamento aperto: a distanza o in presenza?”. All’evento, introdotto e moderato da Giuseppe Brescia, deputato…