Italy

Coronavirus: situazione critica in Tunisia, in Cina 98 nuovi casi

I numeri della pandemia

A Pechino rinviata l'apertura delle scuole. Negi Usa contagi in aumento "ma non tornerà lockdown" dice Fauci

02 agosto 2021Gli Stati Uniti non si chiuderanno di nuovo per frenare il crescente numero di contagi. Ne è convinto Anthony Fauci, consigliere del presidente Biden sulla crisi pandemica, secondo cui bisogna comunque aspettarsi che "le cose vadano peggio" poiché la variante Delta alimenta un'impennata dei casi, soprattutto tra i non vaccinati. E' stata vaccinata una percentuale sufficiente di americani tale da scongiurare nuovi lockdown, ha detto Fauci al programma della Abc 'This Week', "Non abbastanza per debellare l'epidemia, ma credo abbastanza da non farci precipitare nella situazione in cui eravamo lo scorso inverno".

Tunisia, superati i 20.000 morti da inizio epidemia


Dall'inizio dell'epidemia sono stati 595.532 i casi registrati in Tunisia, e 20.067 i decessi."La situazione epidemiologica relativa al Covid in Tunisia è ancora critica",  ha dichiarato  Amanallah Messaadi, membro del Comitato scientifico per la lotta al coronavirus aggiungendo che "non si può parlare di alcun miglioramento nonostante il calo registrato nel numero di casi positivi".    La scorsa settimana è stata segnalata una media nazionale di 800 infezioni per 100.000 abitanti, ha dichiarato Amanallah all'agenzia Tap.   L'impatto delle riunioni di famiglia per la festa di Eidal-Adha sarà visibile a partire dalla prossima settimana, cioè entro due settimane, ha precisato.    Secondo i dati resi noti dal ministero della Salute diTunisi, relativi al 31 luglio scorso, sono stati 209 le morti notificate in tale data (di cui 56 nelle ultime 24 ore), e 2652 i nuovi casi registrati su 10.900 test effettuati, con un tassodi positività del 24,32%.   Intanto la comunità internazionale si è mossa a sostegno della Tunisia nella sua lotta al Covid.

L'Italia risulta in prima fila tra i paesi donatori, e dopo cinque container di materiale sanitario e diverse donazioni di ossigeno già inviati a Tunisi ieri ha fatto pervenire alla Tunisia un milione e mezzo di dosi di vaccino a Tunisi "come sostegno concreto ed immediato al popolo tunisino nel contrasto al covid-19".

In Brasile oltre 20 mila contagi e 464 morti


Il Brasile ha registrato 20.503 nuovi casi di covid e 464 decessi. Dal primo contagio, il 26 febbraio 2020, e dal primo decesso, il 12 marzo dello stesso anno, entrambi a San Paolo, il Paese conta ora 19.938.358 casi confermati e 556.834 decessi.Il Ministero della Salute, nel suo ultimo bollettino epidemiologico, ha indicato che tra sabato e domenica si e' registrata una significativa diminuzione del numero di contagiati (-45,4%) e dei decessi giornalieri (-49%), rispetto alle 24 ore precedenti.Tuttavia, nei fine settimana le cifre tendono ad essere inferiori al solito perché in molti comuni, per mancanza di personale, i numeri vengono calcolati solo fino al lunedi' o al martedi' successivo.

Il Messico registra 6.740 nuovi casi e 128 morti


Il Messico ha registrato 6.740 nuovi contagi confermati di Covid, per un totale di 2.854.992 casi. I 128 nuovi decessi portano a 241.034 il numero complessivo delle vittime.Il Messico e' il quarto Paese al mondo per numero di morti, dietro a Stati Uniti, Brasile e India, ed e' il sedicesimo per numero di contagi confermati, secondo il conteggio della Johns Hopkins University.Il Messico sta attraversando una terza ondata di infezioni con cifre che non si vedevano dal picco della seconda ondata lo scorso gennaio.Inoltre, le autorità sanitarie ritengono che, in base ai certificati di morte, la pandemia abbia effettivamente fatto piu' di 350 mila morti e 3.052.296 contagi.

In Colombia oltre novemila casi e 275 morti


La Colombia ha registrato 9.094 nuovi casi di covid e 275 decessi, il numero piu' basso di decessi dal 9 aprile quando furono 269.Con i dati del giorno, in Colombia sono stati segnalati in totale 4.794.414 casi e 120.998 decessi.Sabato sono state somministrate 458.218 dosi di vaccino.

In Cina 98 nuovi casi, Pechino rinvia apertura scuole


La Cina ha registrato domenica altri 98 casi di Covid1-19, aggiornando i massimi giornalieri del 2021, con la variante Delta che ha raggiunto ormai una ventina di città e spingendo le autorità locali, tra cui quelle di Pechino, ad adottare un pacchetto di misure come il rinvio dell'apertura delle scuole.   Data la grave situazione epidemica, la provincia di Hunan ha annunciato la sospensione di tutte le attività didattiche e dei programmi di formazione, chiedendo a studenti e insegnanti di evitare di viaggiare se non necessario. Secondo gli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, i contagi interni sono stati 55. Dei 55 contagi interni registrati ieri, 40 sono stati segnalati nello Jiangsu e nel capoluogo Nanchino, 7 nell'Hunan, altri due a Pechino e nell' Hubei, e uno ciascuno nello Shandong, nell'Henan, nell'Hainan e nello Yunnan. Tra i 43 contagi più gravi, 16 fanno capo allo Yunnan, quattro a Pechino e Fujian, tre ciascuno a Mongolia Interna, Jiangsu e Shaanxi, e due a Shanghai, Shandong, Henan, Guangdong e Sichuan.

India: 40.134 nuovi casi e 422 morti in 24 ore


L'India ha registrato 40.134 nuovi casi di coronavirus e 422 morti nelle ultime 24 ore, secondo i dati comunicati dal ministero indiano della Sanità.Il bilancio complessivo della pandemia nel Paese è salito così a quasi 31,7 milioni di contagi e 424.773 vittime.

Australia, lockdown prorogato nel Queensland 


Nel Queensland prorogato il  lockdown in vigore da sabato a Brisbane, terza città dell'Australia, e in altre aree dello stato. L'obiettivo è contenere la diffusione della variante Delta del coronavirus. Per il vice premier del Queensland,  Steven Miles, "non sarebbero sufficienti" le misure inizialmente  annunciate per tre giorni e adesso prorogate nel sudest dello stato  fino alle 16 di domenica prossima.        Miles spera "fortemente" che le nuove decisioni "siano sufficienti"  dopo che, ha riferito, negli ultimi giorni sono stati accertati una  trentina di nuovi casi di infezione, 13 solo oggi, come ha riportato  il sito di notizie australiano News. L'appello alla popolazione è a  rispettare le misure e rimanere a casa. Le disposizioni prevedono si  possa lasciare l'abitazione solo per l'acquisto di beni di prima  necessità, motivi di lavoro, esami e visite mediche e attività  sportiva entro i dieci chilometri. Chiusi i servizi non essenziali.   Resta in lockdown anche Sydney. Dall'inizio della pandemia,  l'Australia - con una popolazione di circa 25 milioni di persone - ha  registrato più di 34.000 casi di coronavirus con 925 decessi. Ad oggi  sono state somministrate circa 12 milioni di dosi di vaccini.

Football news:

Gian Piero Gasperini: Atalante è inutile guardare lo scudetto. Spiccano Inter, Milan e Napoli
Levandowski ha Interrotto la serie di assist di 19 Partite per il Bayern. Ha segnato da febbraio
Müller ha superato Rummenigge e con 218 gol è arrivato al 3 ° posto nella lista dei migliori marcatori del Bayern
L'allenatore di Reims Garcia può cambiare Kuman a Barcellona
Tebas circa la Coppa del mondo ogni 2 anni: completa follia ed errore. Violazione dell'ecosistema del calcio
Contro il presidente Anger stanno conducendo due nuove indagini nel caso di violenza sessuale
Se Mbappe ha una qualità, allora è modestia. L'allenatore del PSG Mauricio Pochettino ha commentato le recenti Parole di Frederick Antonetti che lavora con il Metz sull'attaccante parigino Kylian Mbappé