Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Cos'è il "downburst", il fenomeno meteo che ha causato il naufragio sul Lago Maggiore

È uno dei fenomeni più temuti dagli aviatori, proprio per la sua imprevedibile violenza. Ieri sera sul Lago Maggiore si è verificato un "downburst": un'esplosione di aria che scende a tutta velocità da una nube temporalesca.

"Accade quando l'aria molto fredda che si trova nella parte alta di un cumulonembo precipita verso il basso. Appena tocca la superficie dell'aria o dell'acqua, con tutto il suo peso e la sua densità, inizia a irradiarsi in ogni direzione con raffiche anche di cento chilometri l'ora" spiega Giulio Betti, meteorologo e climatologo del Cnr, del consorzio Lamma di Firenze e di Ampro, (Associazione Meteorologi Professionisti).

"Sappiamo prevedere i forti temporali. Ma non possiamo dire con esattezza se ci sarà anche un downburst particolarmente violento" spiega. "I fattori che favoriscono questo fenomeno sono le nubi molto sviluppate in verticale. Il downburst avviene proprio al centro della nube ed è diverso dal vento che percepiamo quando il temporale sta avanzando".

Il downburst è un fenomeno diverso dalle trombe d'aria, in cui il vento si muove in modo circolare. Entrambi hanno la capacità di distruggere quel che incontrano sulla loro strada, ma la tromba d'aria in genere ha un'estensione più limitata, sia nello spazio che nel tempo.

I venti furiosi che invece scendono da una nube durante un downburst possono arrivare a chilometri di distanza e durare anche ore. Alberi e pali della luce divelti cadono tutti in un'unica direzione. Nel caso di una tromba d'aria invece i venti seguono una traiettoria circolare.

In Italia e nel Mediterraneo i downburst sono abbastanza frequenti. Spesso vengono chiamati trombe d'aria: ad accomunarli c'è proprio la violenza. Sono favoriti da lunghi periodi caldi e senza pioggia - in cui l'atmosfera si carica di umidità - seguiti dall'arrivo di masse di aria fredda. Proprio come sta avvenendo in questi giorni nel Nord-Ovest d'Italia.