Italy

Cosa può comunicarci una anfora del V secolo?

COMO – Alcuni anni fa è stata rinvenuta a Como, durante i lavori di riqualificazione dell’ex Teatro Cressoni in Via Diaz, una anfora romana in terracotta risalente al V secolo, epoca delle invasioni barbariche nella parte occidentale dell’Impero Romano.

Nell’anfora sono state ritrovate monete romane degli Imperatori Romani dell’epoca da Teodosio a Glicerio, alcuni gioielli e una barretta d’oro.
Quell’oggetto, oltre all’immenso valore economico e storico – archeologico, racchiude i sentimenti, le speranze e i timori di un uomo, di una famiglia che scappava o si proteggeva dalle distruzioni perpetrate dai barbari.

Qualcuno ha nascosto quel tesoro in quell’oggetto giunto fino a noi con la speranza di riprenderselo un giorno, ma la storia ha deciso diversamente e ora è una testimonianza tangibile di un’epoca lontana che vive in noi con tutto il carico di sentimenti e passioni annesse.

Quante cose potrebbero raccontarci gli oggetti se potessero parlare. Ma, basta osservarli attentamente e concentrarsi per sentirli comunicare il loro vissuto come per magia.

Cristiano Vignali

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

AnforaComoCressoniMonete d'oroTesoro

Football news:

Leeds ha colpito 2 colpi e ha segnato 2 gol. Man City ha 29 colpi e 1 gol
Guardiola sulla sconfitta da Leeds: Man City ha tenuto una partita molto buona. L'allenatore del Manchester City Pep Guardiola ha commentato la sconfitta contro il Leeds
Marcelo Biels: la vittoria della città sarebbe un risultato equo. Non sono stato io a battere Guardiola, ma i giocatori
Man City è rimasto a segnare 11 punti in 6 partite per diventare campione D'Inghilterra
Man City ha perso per la prima volta in 6 partite. La squadra è stata al massimo l'intero 2 ° tempo
Schuster sul preferito Clasico: il mio primo-abbiamo battuto il Real Madrid. Poi mi sono divertito a giocare a Clasico per Madrid
Klopp su man: le sue statistiche ora non possono essere chiamate belle, e lui ne è consapevole. Non mi Interessa la situazione