Italy

Cosa si dovranno aspettare gli studenti delle superiori agli esami

Mancano ormai pochi mesi alla fine dell'anno scolastico, ma come sarà l'esame di maturità 2021 per gli studenti delle superiori ?

Esame di maturità 2021

Circa due mesi separano dall’esame di maturità e saranno moltissime le novità a cui migliaia di studenti dovranno prestare attenzione. L’emergenza sanitaria ha portato infatti a rivedere in maniera integrale la modalità degli esami con lo scritto che è stato sostituito da un “maxi orale”.

Skuola.net in un approfondimento ha riportato punto per punto gli elementi più caratterizzanti che saranno la base dell’esame di maturità come il curriculum dello studente, al documento del 15 maggio o ancora all’elaborato scritto sulle materie d’indirizzo. Fondamentale inoltre l’ultimo mese di scuola. I docenti potranno infatti nuovamente decidere se ammettere lo studente oppure no. 

Esame di maturità 2021, a cosa prestare attenzione

Come si svolgerà l’esame di maturità 2021? Questa è sicuramente una delle domande che ogni studente dell’ultimo anno delle superiori si sarà posto in questi ultimi mesi. Quest’anno saranno molti i cambiamenti segnalati tra l’altro in un approfondimento di skuola.net a cominciare dal curriculum dello studente nel quale andranno riportati gli obiettivi più importanti raggiunti. 

Altro elemento molto importante a cui prestare attenzione il cosiddetto “documento del 15 maggio” che sarà stilato dai professori e sarà una vera e propria cartina di tornasole dell’esame di maturità.

Altrettanto aspetto fondamentale l’elaborato scritto sulle materie d’indirizzo, nonchè l’ultimo mese di scuola, da sempre decisivo specialmente laddove ci siano delle medie scolastiche “traballanti”. Non ultimo il maxi – orale articolato in diverse fasi come la discussione dell’elaborato e la successiva discussione sulle materie oggetto dell’esame. 

Classe 1989, laureata in Lingue per il turismo e il commercio internazionale, gestisce il blog musicale "432 hertz" e collabora con diversi magazine.


Contatti:

Contatti:
Valentina Mericio

Classe 1989, laureata in Lingue per il turismo e il commercio internazionale, gestisce il blog musicale "432 hertz" e collabora con diversi magazine.

Leggi anche

Fiorista Cronaca

Il noto fiorista Alfredo Corvi, titolare di un secolare negozio situato su Corso Matteotti, è deceduto a poche settimane di distanza dalla madre Maria.

terremoto Macerata Cronaca

Alle ore 19.25 di domenica 18 aprile 2021 a Macerata è stata avvertita una scossa di magnitudo 3.3 avvertito anche in Umbria.

Incidente Cronaca

Un uomo di 60 anni, paracadutista esperto, è morto a causa di un malfunzionamento tecnico dopo essersi lanciato in prossimità dell’aeroporto di Cremona.

incendio Brescia Cronaca

Quattro famiglie senza casa a causa di un incendio a Brescia: lo stabile è inagibile.

Football news:

Punizione per 9 club della Super League: una donazione totale di 15 milioni e un rifiuto del 5% dei proventi europei. Con il Real Madrid, la Juve e la barca, la UEFA promette di capire di più
Neymar estenderà il contratto con il PSG fino al 2026. Annunciano può sabato
L'Arsenal può firmare Onan se la sua squalifica viene ridotta. Ajax vuole un portiere di 14 milioni di euro
Lille mantiene il vantaggio in campionato 1 per due turni prima della fine. Le ultime partite - con Saint-Etienne e Angers
Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha risposto a una domanda su tre club che non sono ancora usciti dalla Super League: Real Madrid, Juventus e Barcellona
Golovin ha superato il test negativo per il coronavirus
L'APL multerà pesantemente sei club fondatori della Super League. Gli occhiali non saranno rimossi