Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Cospito, anarchici in piazza a Roma: scontri con la polizia, un agente ferito

Un agente è rimasto ferito durante i momenti di tensione nel corso della manifestazione degli anarchici a Roma in supporto ad Alfredo Cospito, in sciopero della fame da circa 100 giorni per protestare contro il regime di 41 bis disposto nei suoi confronti per 4 anni. La manifestazione non era preavvisata.

Da quanto si apprende, un gruppo di manifestanti ha cercato di forzare il cordone disposto dalle forze dell'ordine, ma è stato respinto dagli agenti in assetto antisommossa. Sono state lanciate alcune bottiglie e fumogeni, ma poi la situazione è tornata alla normalità.

La manifestazione è avvenuta a conclusione di una giornata di attacchi. Gli anarchici hanno colpito in poche ore il consolato generale di Barcellona, i cavi di un ripetitore di Torino e – se sarà confermata la pista delle indagini – perfino l'auto di un funzionario diplomatico a Berlino, data nella notte alle fiamme.

Sul rogo dell'Audi, nella capitale tedesca, la polizia locale non ha ancora fornito i dettagli dell'inchiesta. Ma la procura di Roma ha aperto un fascicolo e sospetta che la matrice degli agguati sia appunto quella anarchica. Del resto anche a Berlino è comparsa una scritta nei giorni scorsi a favore di Cospito: «No 41 bis, free Alfredo», in un quartiere non lontano da quello dell'incendio.

L'ambasciata aveva richiesto alla polizia tedesca di innalzare le misure di vigilanza, proprio in relazione all'allarme scatenato dall'attacco incendiario di dicembre all'auto della prima consigliera diplomatica dell'ambasciata di Atene, Susanna Schlein. La tensione sul caso è di nuovo molto alta.

Protesta per Cospito a Torino, lo slogan degli anarchici: "Nordio, speriamo tu muoia"