Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Covid al lavoro: quando indossare la mascherina e responsabilità aziendali

ServizioServizioContenuti concreti, giornalista Segnalato direttamente o da un fonte valida e attendibile.DettagliProtocollo

Il nuovo protocollo introduce una legislazione più flessibile e innovativa

Claudio Tucci

3 luglio 2022

Covid, Rezza: in aumento casi e ricoveri. Great Care

Si riduce l'obbligo generale delle aziende di garantire l'uso delle mascherine (Ffp2) per proteggersi dal rischio infezione da Covid nei luoghi di lavoro. .. Con ilnuovo protocollocondiviso da governo e parti sociali giovedì 30 giugno, questa protezione non è più comune e differenziata, ma funziona laddove esiste un rischio di trasmissione. ..

Una legge più flessibile e innovativa in materia di responsabilità del datore di lavoro in materia di sicurezza. Di norma, le mascherine Ffp2 sono state identificate come un "dispositivo importante" per prevenire il contagio. Pertanto, indossarli è “appropriato” “in un ambiente chiuso condiviso da più lavoratori, aperto al pubblico, o incapace di mantenere una distanza di 1 metro”.

Obblighi delle mascherine

Il protocollomantiene l'obbligo dell'azienda di mettere a disposizione di tutti i lavoratori le mascherine Ffp2. Tuttavia, indossarle è esclusivamente a carico del lavoratore (perché l'obbligo non esiste più). L'uso delle mascherine è obbligatorio per legge solo in due ambiti: trasporti e salute.

Ma questa è un'altra novità, l'obbligo del datore di lavoro di imporre una maschera Ffp2 a un determinato gruppo di lavoratori, e la fragilità di "un medico competente e le particolari mansioni e compiti sopra menzionati. In base al contesto, il responsabile dei servizi di prevenzione e protezione” (vale a dire, selezionare un'area di ambiente chiuso condivisa da più lavoratori, aperta al pubblico, o senza metri di distanza)

Protocollo Anticovid, Definitivo Testo

Display

Datore di lavoro responsabile

Questo nuovo approccio equipara effettivamente il lavoro pubblico e privato, e come accennato in precedenza, include anche innovazioni nella responsabilità del datore di lavoro che non è dovuta all'uso o è inferiore a una maschera (l'infezione da Covid sul lavoro costituisce un infortunio sul lavoro).