Italy

Covid: Draghi, 'sospensione temporanea brevetti non dovrebbe frenare ricerca'

default featured image 3 1200x900 768x576

Roma, 12 mag. (Adnkronos) – "Sblocco delle esportazioni, aumento della produzione, individuazione di nuovi siti" per la produzione "accanto ad una riflessione sulla liberalizzazione dei vaccini". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, rispondendo al Question time della Camera ad un'interrogazione del Movimento 5 stelle sulla disciplina dei brevetti dei vaccini.

"La posizione espressa dal Presidente Biden si chiarirà nei prossimi giorni -ha proseguito il premier- ma è evidente che nasce da una semplice considerazione: c'è uno sbilanciamento tra la posizione delle grandi case farmaceutiche che hanno ricevuto imponenti sovvenzioni governative e quella dei Paesi più poveri al mondo che o non hanno accesso o non hanno denaro per poter comprare i vaccini. L'indirizzo verso cui si muove questa dichiarazione degli Stati Uniti quindi va condiviso.

C'è ovviamente un rischio che va evitato: che cioè la sospensione dei brevetti rappresenti un disincentivo alla ricerca e alla produzione dei vaccini. Una sospensione temporanea, circoscritta, ben definita non dovrebbe costituire un disincentivo".

"La questione -ha spiegato ancora Draghi- rimane più complessa che non la sola liberalizzazione dei vaccini, perchè non assicura la produzione dei vaccini, soprattutto quelli di nuovi generazione su cui noi facciamo massimo assegnamento, cioè quelli basati sulla tecnica mrna: è complessa, richiede tecnologia, specializzazione, organizzazione, non è facilmente replicabile anche disponendo del brevetto".

(segue)

Leggi anche

default featured image 3 1200x900 Flash news

(Adnkronos) - Sono 75 i nuovi contagi di coronavirus in Friuli Venezia Giulia secondo i dati del bollettino di oggi, 12 maggio. Si registrano altri 6 morti. Da ieri sono…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag (Adnkronos) - "Il governo è a conoscenza dei rischi sull'applicazione di regole bancarie severe nel contesto dell'uscita dalla pandemia. Continueremo a vigilare per evitare pericoli in modo…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - "La mia storia parla per me, per aumentare i diritti, io sono sempre in prima fila. Le unioni civili, sono un po’ anche merito del…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag (Adnkronos) - "A livello europeo non sussiste il necessario consenso politico per posticipare la data di applicazione delle nuove regole". Lo ha detto Mario Draghi al Question…

Football news:

Mortin ricorda Euro 2004: ha quasi litigato nelle giunture, si è difeso contro il giovane Cristiano e ha capito l'eccitazione del ponte
Gareth Southgate: non dovremmo essere snob di calcio. Nelle partite con le migliori squadre è importante la diversità
Leonid Slutsky: è ancora convinto che la Finlandia sia l'outsider del nostro gruppo. Sono stati molto fortunati contro la Danimarca
Non sono razzista! Arnautovic si è scusato per gli insulti nei confronti dei giocatori della Nazionale della Macedonia Del Nord
Gary Lineker: Mbappe è una star mondiale, sostituirà Ronaldo, ma non Messi. Leo fa cose di cui gli altri non sono in grado
Un fan Spagnolo va alle partite della nazionale dal 1979. È arrivato in euro con il famoso tamburo (potrebbe averlo perso durante il Lockdown)
Ronaldo ha rimosso la coca-cola sponsorizzata in una conferenza stampa. Cristiano è duro contro lo zucchero-non lo pubblicizza nemmeno