Italy

Covid e assembramenti tifosi, Guerra (Oms): «Mi auguro che non ci sia una recrudescenza della curva»

Polemica sulla folla scesa in strada a Napoli. Calderoli (Lega): «Ma le regole della zona rossa non valgono in Campania?»

«Mi auguro che gli assembramenti di Napoli non portino a una recrudescenza del contagio». Lo ha detto Ranieri Guerra, direttore vicario dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), intervenendo sui dati della pandemia di Covid-19 nel mondo, all’apertura del Congresso straordinario digitale della Società italiana di pediatria (Sip), in programma fino a domani. Il riferimento, evidente, è agli assembramenti di tifosi che ci sono stati negli ultimi due giorni per celebrare Diego Armando Maradona dopo la sua scomparsa. «Mi auguro che questo non porti a una recrudescenza della curva e a un prolungamento dei tempi di chiusura al di là di quelli che siano effettivamente necessari per portare la curva sotto controllo in maniera rapida e uniforme», ha concluso.

E sugli assembramenti di migliaia di tifosi e sulle regole della zona rossa completamente saltate è intervenuto anche il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, della Lega: «Avevo capito che la Regione Campania fosse zona rossa, con annessi divieti di assembramenti e di coprifuoco. Avevo capito che le norme nazionali vigenti per il virus valessero per ogni Regione, inclusa la Campania, eppure vedendo gli assembramenti ieri sera fuori dallo stadio di Napoli per omaggiare la memoria di Maradona non leggo dichiarazioni a riguardo del premier Conte e del ministro Speranza. Avevo capito che in Regione Campania ci fosse un Governatore che parlava di lanciafiamme, esercito, muri sui confini regionali... ma vedo che si e’ zittito di fronte a tutto questo. Avevo capito male io?», scrive il senatore su Facebook.

Football news:

Thomas Tuchel: non poteva perdere l'occasione di lavorare per il Chelsea, nella lega più forte del mondo
Tuchel ha dedicato molto tempo alle tattiche e ha parlato con tutti i giocatori del Chelsea al primo allenamento
Ibrahimovic dopo lo scontro con Lukaku: Non c'è posto per il razzismo nel mondo di Zlatan
Il difensore del Milan Musacchio è stato sottoposto a un esame medico in Lazio
L'Arsenal è un grande club in Inghilterra. Edegor si adatterà al ruolo di decine di Arteta. Holand su Martin
Klopp sulle dimissioni di Lampard: Abramovich non è la persona più paziente del mondo. È crudele prendere questa decisione così presto
Berbatov su Suarez: Barcellona ha mostrato mancanza di rispetto e paga per questo. Luis deve morire di risate