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Covid, ecco cosa fare se ti ammali prima di andare in vacanza

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Bademecam di Kodakon: soggiorno, vacanza per Covid positivi che ostacolano l'uso di pacchetti di trasporto e altro i servizi sono già stati acquistati e sono previsti rimborsi da parte del fornitore

2 luglio 2022

Covid, Rezza: casi in aumento e persino ricoveri. Great Care

La quinta ondata di Covid e l'impennata delle malattie infettive all'inizio dell'estate temono che gli italiani abbiano difficoltà a pianificare le proprie vacanze. La stipula di un'assicurazione durante le vacanze è un'opzione che sempre più persone stanno prendendo in considerazione. Inoltre, il trattamento all'estero può essere molto costoso. Molti però hanno paura di restare a casa e rischiano anche di perdere soldi, forse a causa di un tampone positivo alla vigilia della partenza. Infatti, anche per questi viaggi annullati per causa di forza maggiore, hai diritto al rimborso obbligatorio della cancellazione per causa di forza maggiore

«Spiegato dal Codacons che ha preparato una sorta di bademecam. Le norme del codice civile prevedono per rimborsi obbligatori da parte dei fornitori in quanto non è possibile usufruire dei servizi a pagamento concordati per cause di necessità o forza maggiore. Questo vale anche per i Covid positivi che interferiscono con l'uso di mezzi di trasporto, alloggio, pacchetti vacanza e altri servizi che hai già acquistato »

Contatta

Si vede che il Covid è positivo poco prima della partenza delle vacanze estive. «Bisogna contattare subito la struttura ricettiva, l'agenzia di prenotazione, il tour operator o l'agenzia di viaggio che ha acquistato il servizio e aprire un verbale sulla propria malattia con allegato l'esito. Un cotton fioc e un certificato medico, e avviare una richiesta di rimborso».

Cosa succede al mio volo

Per le compagnie aeree basta seguire le istruzioni sui siti delle varie compagnie. Sufficiente. I passeggeri hanno diritto al rimborso del costo del biglietto con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto». È invece la compagnia aerea che deve cancellare improvvisamente il volo a causa dell'aggressività dell'equipaggio. Nel caso di «passeggeri hanno diritto a un risarcimento in la fascia di 250-600 euro".

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Buono o coupon da utilizzare

Tuttavia, molte aziende rifiutano i rimborsi se il servizio non viene utilizzato a causa del Covid e offrono ai consumatori voucher o coupon da utilizzare per le loro prossime vacanze, o "sanzioni immaginarie per i rimborsi. Applicalo". "Una pratica falsa che non deve trarre in inganno i consumatori che possono chiedere il rimborso integrale della somma versata".