Italy

Covid Francia, Macron presenta il piano in tre tappe: «Il picco della seconda ondata è passato»

Il presidente della Francia, Emmanuel Macron, ha delineato oggi in un messaggio trasmesso in tv i passi che porteranno la Francia fuori dal secondo lockdown — sia pur parziale — avviato per bloccare l'avanzata dell'epidemia di Covid.

«Il picco della seconda ondata», ha detto, «è passato».

Il piano prevede una prima tappa il 28 novembre, con l'apertura dei negozi, la possibilità di passeggiate nel raggio di 20 chilometri da casa e attività extrascolastiche all'aperto. Riapriranno anche i luoghi di culto, con un massimo di 30 persone.

Il 15 dicembre sarà messo fine al confinamento ma vi sarà un coprifuoco dalle 21 alle sette del mattino, con l'eccezione del 24 e il 31 dicembre per permettere di passare le feste in famiglia. In questa fase potranno riaprire anche cinema, teatri e musei.

Macron ha spiegato che è «impensabile» che si possa sciare sotto le feste: gli sport invernali potrebbero riprendere a gennaio, in consultazione con i Paesi europei vicini (tra cui l'Italia).

La terza tappa, se i dati della pandemia lo permetteranno, potrà scattare il 20 gennaio, con la riapertura di bar, ristoranti e palestre. In questa data riprenderanno anche le lezioni in presenza al liceo, mentre per l'università bisognerà aspettare altri 15 giorni.

La strategia non è rigida: Macron ha spiegato che ogni due settimane verranno riesaminati i dati dell'epidemia per decidere possibili nuovi aperture o se è necessaria una stretta.

Articolo in aggiornamento...

Football news:

Zlatan ha segnato L'Inter 8 gol nella composizione di Milano. Più di ogni altra squadra
Allie non si allena con Tottenham a causa delle trattative con il PSG. Il centrocampista del Tottenham Delaally è vicino a passare al PSG
Batshuayi ha segnato in APL per la prima volta da ottobre 2019
Valdano sulla partenza di Edegor in affitto All'Arsenal: il giocatore del Real Madrid non deve rinunciare così rapidamente. Non ha avuto la pazienza
Igalo ha annunciato il ritiro dal Manchester United
Papa Gomez è passato a Siviglia da Atalanta per 5,5 + 3 milioni di euro
Carlo Ancelotti: ho un grande desiderio di portare Everton in Champions League