Sistema sanitario comunitario ligure, Alisa (foto d'archivio)

"Le fotografie epidemiologiche della Liguria confermano un aumento di incidenza. È iniziata il primo giorno di giugno e attualmente conta 616 casi ogni 100.000 abitanti, a La Spezia e nelle sue regioni. C'è un aumento più marcato nella Genova sotterranea. "

L'ha annunciato ieri sera il manager di Alisa.

"L'impatto di questa crescita (hanno aggiunto) può essere visto anche negli indicatori di pressione ospedaliera. Negli ultimi giorni, i nuovi ingressi sono aumentati in modo significativo, a partire da 23 nuove visite la scorsa settimana. Ci sono stati 33 casi questo settimana.

In aumento anche il numero dei posti letto occupati a intensità moderata (oltre 200 quote), ma stabile il ricovero in terapia intensiva che non supera le 3 unità.

Tuttavia, va sottolineato che molti pazienti ricoverati sono positivi al virus Sars-cov2 ma non hanno polmonite e sono ricoverati per altre malattie.

"L'aumento della pressione ospedaliera prevista dagli accordi con le ASL e gli ospedali è nel genovese, come ha spiegato il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi, che ha portato ad un aggiornamento del piano di “preparazione”. La disponibilità di posti letto per i pazienti Covid aumenterà da giovedì 30 a 95 a 143 (35 Villa Scassi, 48 San Martino, 60 Galliera).

Un ulteriore passo avanti nella risposta dell'ospedale è stato il deterioramento delle immagini epidemiologiche. "