Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Covid Today Italia, "Onda di Infetti Infettivi": Dati

Speranza: "maschera consigliata". Il trattamento intensivo è in aumento in oltre 86.000 nuovi casi. Circa 930.000 positivi in ​​Italia

"L'ondata di Covid è in corso". Le parole del ministro della Salute Roberto Speranza catturano la situazione del Covid in Italia oggi. L'ultimo bollettino ha registrato 86.334 contagi e 72 decessi, con un tasso di positività del 27,3% e un aumento dei ricoveri nelle sale di terapia intensiva (264 in totale) e nei reparti regolari (6.830). L'attuale positivo dell'Italia è di 929.006, che dovrebbe raggiungere 1 milione.

Leggi ancora

"Le misure precauzionali come l'uso delle mascherine devono essere proseguite e le campagne di vaccinazione devono essere continuate. "Nel ultimi mesi", dice Speranza al Tg1.

"Abbiamo gradualmente trasformato i nostri obblighi sulle mascherine in raccomandazioni che sono ancora necessarie per il trasporto negli ospedali e nelle RSA. Nessun obbligo significa che utilizziamo le mascherine. Non significa che non ne hai più bisogno, significa che ti concentri sull'individuo. Responsabilità. Incoraggio tutti a usare una mascherina ogni volta che sono a rischio di infezione ", dice. "La cosa più importante in questo momento è proteggere le cose più fragili. La mia attrazione per loro non è aspettare la caduta, maprendo subito una quarta dose per proteggermi. È fare", conclude Speranza .

"La sfida al Covid è una sfida aperta e io sono uno di quelli che ha affermato molto chiaramente che dovrei essere sempre vigile. La maschera è un presidio molto importante. L'obbligo di raccomandare e la raccomandazione continuano a sia un segnale forte dato dal governo e dalle agenzie", ripete Speranza, che parla ai giornalisti al termine della sua visita al carcere minorile di Nishida a Napoli.

Incidenti, RT e terapia intensiva

Il grafico delineato dal monitoraggio ISS mostra un aumento dell'incidenza(da 504 a 763 infezioni ogni 100.000 abitanti). L'indice Rtsi attesta a 1,30. In aumento il tasso di occupazione in sala di terapia intensiva (2,6%) e in ambito medico (10,3%). Ci sono otto aree ad alto rischio e Stati autonomi (Emilia Romagna, Lazio, Liglia, Marche, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto) e altre 13 aree a rischio moderato.

Nel complesso, l'epidemia causata dalle varianti attualmente prevalenti di Omicron 5 è in fase acuta, nonostante il caldo e l'estate. "Nonostante il periodo estivo in cui molte attività si svolgono all'aperto, è stato individuato e calcolato uno stadio epidemico acuto caratterizzato da un aumento significativo dell'incidenza per i casi infettivi (sia sintomatici che ospedalizzati). Supera la soglia epidemica e aumenta l'occupazione dei posti letto in ambito medico e le aree di terapia intensiva", sottolinea la sorveglianza dell'Iss-Ministero della Salute.

OMICRON 5 PREVALENT

D'altra parte, la sottovariante Omicron 5 di Sars-CoV-2 è popolare in Italia. "La percentuale di BA.5 nelle sequenze genomiche totali di buona qualità in cui esiste la piattaforma I-Co-Gen" è aumentata dall'attuale "23,74% nella settimana 23" al 60,71% nella 25a settimana di quest'anno. , Passa attraverso 34.4 della 24a settimana (i dati verranno aggiornati giovedì 23 giugno). "Allo stesso tempo, la percentuale di BA.2 è diminuita dal 58,14% al 17,86%".