Italy

Covid, proposto coprifuoco alle 18. Atteso dpcm nel finesettimana

Leggi anche

Vincenzo De Luca a Roma per discutere di Covid: annunciata nuova ordinanza

Politica

Il governatore Vincenzo De Luca ha annunciato che la Campania si muoverà “a brevissimo” nella direzione di un lockdown totale.

coronavirus-regioni-boccia

Politica

Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia è risultato positivo al coronavirus. Boccia sarebbe però asintomatico e in isolamento da giorni.

Eugenio Giani

Politica

Eugenio Giani, nonostante il progressivo aumento dei contagi da Covid 19, non proclama il lockdown in Toscana.

Coronavirus, parla Conte: “Dobbiamo scongiurare un secondo lockdown”

Politica

Il presidente Conte ha ribadito la necessità di evitare un secondo lockdown, precisando però di essere pronto a intervenire in qualsiasi momento.

Alla luce dell’aumento della curva dei contagi potrebbe essere introdotto un nuovo dpcm già nel weekend. Ipotesi coprifuoco alle ore 18.00

Coronavirus ipotesi lockdown 18

L’aumento sempre più preoccupante di casi di Coronavirus su tutto il territorio nazionale con l’indice di trasmissibilità Rt che ha raggiunto 1,50 ha destato più di qualche timore, non solo perché le strutture sanitarie sono sempre più messe a rischio, ma anche perché è diventato molto complicato tenere sotto controllo i focolai. 

Per questo motivo un nuovo dpcm potrebbe essere già atteso nel weekend con l’introduzione di misure ancora più restrittive e la possibile chiusura di numerose attività ritenute “non essenziali”.

Oltre a ciò una parte del governo starebbe spingendo per un coprifuoco rigido con chiusure di ristoranti e bar già dalle ore 18.00, mantenendo intatti solo scuola e lavoro. Si starebbe inoltre valutando di anticipare la chiusura di bar e ristoranti già alle 21.00 o alle 22.00. 

Coronavirus, ipotesi coprifuoco alle 18.00

Dopo l’introduzione del coprifuoco in Lazio, Lombardia e Campania, si sta facendo sempre più strada a misure di coprifuoco estese su tutto il territorio nazionale.

L’aumento della curva dei contagi sta mettendo a dura i servizi sanitari su tutto il territorio. Il valore medio dell’ìndice Rt è aumentato ancora raggiungendo ormai 1,50. Numeri preoccupanti dunque che starebbero portando il governo a disporre di misure più drastiche già del nuovo dpcm che potrebbe arrivare nel weekend. 

La misura tuttavia che potrebbe creare più di qualche discussione è la proposta di introdurre il coprifuoco già alle ore 18.00 mettendo un brusco freno ad aperitivi nei bar e alle cene al ristorante.

Si tratterebbe di un’ipotesi che mirerebbe a salvaguardare soltanto le attività ritenute essenziali come il lavoro e la scuola. 

Quali attività chiuderebbero

In questi ultimi giorni non sarebbero finiti nel mirino solo i centri sportivi come palestre e piscine, ma anche centri commerciali, eventi, sale giochi, centri ricreativi ecc. 
Nonostante ciò non è ancora annunciato un lockdown simile a quello vissuto nella primavera del 2020, ma semplicemente delle misure più rigide.

A questo proposito il ministro dei trasporti Paola De Micheli ha dichiarato: “Non faremo nessun lockdown totale ma stiamo prevedendo misure molto più severe, perché il numero dei contagi è piuttosto preoccupante. Ma non saranno misure equiparabili a quelle di questa primavera”.

Football news:

Habib ha reagito alla morte di Maradona: uno dei più grandi. Milioni amano il calcio a causa di esso
Gasperini su 2:0 con Liverpool: è incredibile. Atalanta ha giocato il suo calcio
Simeone della morte di Maradona: impossibile da credere. Ci stava infettando con il football. Questa è una grande perdita per me
Bayern e City sono già nei playoff Champions League. Chi è già con loro e chi è nel passo?
Conte Pro 0:2 dal Real Madrid: abbiamo visto la differenza tra loro e noi. L'Inter ha fatto troppi regali
La squadra di Jürgen Klopp non ha mai calciato la porta di Bergamo per tutta la partita
Liverpool ha perso in casa per la prima volta in 2 anni! Ha dato a Atalante un paio di gol e non ha mai colpito in porta