Italy

Crisi Covid: secondo la Cgia aumenteranno i lavoratori abusivi

Secondo uno studio della Cgia di Mestre ci sarà un aumento del lavoro nero a causa della crisi economica causata dal coronavirus.

cgia lavoro nero

Secondo la Cgia di Mestre la crisi economica causata dall’emergenza coronavirus potrebbe causare un boom di lavoro nero. Parte dei 3,6 milioni di lavoratori che secondo le previsioni dell’Istat rischiano di perdere la propria occupazione potrebbe infatti essere assorbita dall’economia sommersa.

Cgia di Mestre sul lavoro nero

Si tratta di tutte quelle persone che, non riuscendo a trovare un nuovo lavoro, ne accetteranno uno irregolare e si improvviseranno abusivi. Una scelta che permetterà loro di percepire qualche centinaio di euro a settimana ma senza alcun versamento di imposte né contributi previdenziali e assicurativi. A rimetterci in questa situazione non saranno soltanto le casse dello Stato e dell’Inps ma anche le molte attività e imprese che spesso subiscono la concorrenza sleale di questi soggetti.

L’Ufficio studi del Veneto ha stimato che attualmente in Italia ci sarebbero 3,3 milioni di occupati in nero per un totale di 78,7 miliardi di euro di valore aggiunto prodotto da questi lavoratori abusivi. Si tratta di un esercito di invisibili che ogni giorno “si reca nei campi, nei cantieri edili, nelle fabbriche o nelle case degli italiani per prestare la propria attività lavorativa“.

Il 38% di essi è situato nelle regioni del Sud mentre il territorio con meno fenomeni del genere è la Valle d’Aosta. Secondo l’ultima stima redatta dell’Istat e relativa al 1° gennaio 2018, in Calabria il tasso di irregolarità è pari al 21,6% (136.400 irregolari), in Campania al 19,8% (370.900 lavoratori in nero), in Sicilia al 19,4% (296.300), in Puglia al 16,6% (229.200) e nel Lazio al 15,9% (428.200).

A livello nazionale la media ammonta al 13,1%.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Spesa online in Italia

Economia

In pieno lockdown abbiamo assistito a una crescita della spesa online, poiché i consumatori hanno cercato di limitare i viaggi verso il negozio.

Piano cashback premio carta di credito

Economia

Premio fino a 3mila euro a chi predilige la carta di credito, il piano cashback del governo prende forma.

Voli cancellati, l'Antitrust indaga

Economia

Quattro compagnie aeree molto note sono nel mirino dell’Antitrust, per via dei voli cancellati durante il lockdown Coronavirus.

visite fiscali cambio domicilio

Economia

Le modalità per comunicare all’Inps il cambio di domicilio per le visite fiscali sono cambiate: la procedura adesso verrà effettuata online.

Football news:

Alejandro Gomez: Ilicic aveva un coronavirus ed era depresso. Ora con lui sta bene
Lione vuole affittare Griezmann ed è disposto a dare a barca Depay gratuitamente in caso di conclusione di un accordo (Okdiario)
In un attacco contro il Bayern, Nikolic può usare la tecnica di Hoffenheim-attirando in pressing e un passaggio lontano nella zona di Alaba
Bayern-loco-la prima partita di Utkin come commentatore: assicurato Eugene Majorova, sintonizzato nel corridoio, dopo la risposta 0:5 scherzato sulla birra
L'ex portiere Spartacus Mitryushkin è diventato un giocatore di fortuna
Il giudice Norvegese ha ammesso di essere gay: posso passare la vita a testa alta
Henderson a proposito di Salah a Liverpool: 100 gol in 159 partite è qualcosa di un gioco per computer