Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Crolla un blocco di ghiaccio a Marmorada: si cerca il disperso

Trento

C'era un divario tra Pian de Fiaconi e Punta Penia

Un grande blocco di ghiaccio si è rotto a circa 3.000 metri dalla Marmolada, travolgendo diversi gruppi di escursionisti. Secondo i pedaggi provvisori, almeno 6 furono uccisi, 8 feriti, 2 gravemente feriti e 12 dispersi. Il distacco avvenne intorno alle 14,30, da Pian dei Fiaconi a Puntapenia, con rotta regolare fino alla vetta della Marmolada. La situazione è pericolosa perché c'è il rischio di un ulteriore crollo. La ricerca continua e conferma la presenza di altre persone sotto il ghiaccio. Sono decine i soccorritori alpini e cinque elicotteri veneti e trentini.

Alte temperature tra le ipotesi di distacco

Sono in corso le operazioni di soccorso sull'Isola della Marmolada dopo il distacco della gommalacca nel primo pomeriggio, a seguito di una valanga di ghiaccio. , A causa della neve e delle grandi rocce, probabilmente ha registrato di recentealta temperatura. Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma del Trentino, è in viaggio per Canazei, dove si trova la base operativa.

Giampaolo Bottasin, Assessore alla Protezione Civile del Veneto, ha riferito all'Ansache due elicotteri dell'Urus Suem 118 a Belluno erano già operativi sul versante veneto. Nel Veneto sono in funzione anche alcuni elicotteri a protezione civile per il trasporto sul posto di una squadra di soccorritori alpini con unità cinofile. Tutte le squadre di soccorso alpino della zona sono state rinnovate. I primi feriti sono già guariti.

Zia: "Record di temperatura di ieri, la temperatura massima è di 10 gradi"

"La grande gommalacca della Marmolada è crollata, secondo le prime informazioni di Suem. Sono state coinvolte circa 15 persone, sette dei quali sono rimasti feriti, di cui uno in gravi condizioni. I feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Belluno, Treviso, Trento e Bolzano, raggiungendo ieri la temperatura record in Marmolada. (Top), scrive su Twitter il presidente del Veneto Luka Zia sulla valanga della Marmolada.

Testimonianza

"Dopo aver sentito il tipico forte rumore di una frana, vedi una specie di valanga di neve e ghiaccio scendere a valle e da lì ad alta velocità. Ho notato che è successo qualcosa di grave- Uno degli amministratori del Rifugio CastiglioniMarmolada, testimone del crollo di Seracco,Ansa binocolo per danneggiare Ceraco. Si vede che qualcosa non va ancora. "

Parlare dello stesso argomento