Italy

Cultura, arte e tavola:Mantova raccontata in una guida diversa

Una guida turistica di Mantova e provincia, diversa dalle solite, “In carrozza”, scritta da Valentina Tomirotti (mantovana, giornalista e presidente dell’associazione Pepitosa in carrozza) che sarà presentata venerdì 25 alle 18.30 nel giardino interno dello Spazio Te, 40 posti disponibili. Diversa perché è una “guida accessibile”, vale a dire per persone di ridotta mobilità.

MANTOVA. Una guida turistica di Mantova e provincia, diversa dalle solite, “In carrozza”, scritta da Valentina Tomirotti (mantovana, giornalista e presidente dell’associazione Pepitosa in carrozza) che sarà presentata venerdì 25 giugno alle 18.30 nel giardino interno dello Spazio Te, 40 posti disponibili. Diversa perché è una “guida accessibile”, vale a dire per persone di ridotta mobilità. Nello stesso tempo è una guida inclusiva, perché dove passa un diversamente abile, passa anche un abile senza l’avverbio davanti.

La guida, edita da Sometti con il patrocinio del Comune, è stata scritta per tutti, per condividere esperienze, per viaggiare insieme alla ricerca di luoghi del nostro territorio immersi tra cultura, arte e tradizioni in tavola, con undici itinerari per visitare e vivere la città e la provincia da un punto di vista insolito, senza sollevare problemi (di barriere architettoniche, di divieti o altro, esistono ascensori, rampe, percorsi alternativi, bagni attrezzati, porte larghe e montascale) offrendo nuove opportunità di scoperta mentre si va a spasso come principesse e principi in carrozza manuale o a motore, qui e là, passando per quanto rimane del ghetto (nel centro di Mantova) fino, guadati i laghi, alla street art di Lunetta. E oltre, dalla parte opposta, raggiungendo il borgo delle Grazie (tra sacro e profano), quella città ideale che è Sabbioneta, Solferino sui colli morenici e, lungo il Po, San Benedetto.

La guida di Pepitosa (il richiamo è alla pepita d’oro) è la prima in Italia dedicata a questa mobilità particolare, quindi è un progetto replicabile per altre città. “In carrozza” è stata scritta da Valentina Tomirotti col supporto culturale della guida turistica mantovana Lara Casali e della grafica Beatrice Signoretti. Un primo assaggio è stato offerto ieri a Palazzo Te dall’autrice, dall’editore Nicola Sometti e dall’assessore al welfare Andrea Caprini.

Venerdì, nel giardino dello Spazio Te, saranno ospiti Francesca Vecchioni, presidente di Diversity e figlia di Roberto, il sindaco Mattia Palazzi, Davide Di Leo in arte Boosta e in collegamento l’assessore bolognese all’accessibilità Marco Lombardo.

Football news:

La Juve ha concordato con SANTOS per il trasferimento di Cayo. Per lui pagherà 1,5 milioni ora e 1,5 milioni in un anno
Joan Laporta: Barcellona farà di tutto per far rimanere messi. Ci sono problemi irrisolti
Atlético e suarez possono estendere il contratto nel 2022
Joan Laporta: il Barcellona vorrebbe vedere una maggiore flessibilità da parte della Liga, come in altri paesi
Semin sulle finali della Coppa di Russia in diverse città: abbiamo costruito stadi all'avanguardia per la Coppa del mondo
Savin ha promesso che Krasava restituirà i soldi per i biglietti per i tifosi in caso di sconfitte nel mese di agosto
Chelsea ha fatto Inter due proposte per Lukaku