Italy

Cure anticovid: spunta l'ipotesi dell'anticoagulante

L'eparina potrebbe rivelarsi un alleato importante nella cura del coronavirus pare l'ipotesi più possibile: come funziona?

coronavirus eparina cura
coronavirus eparina cura

Secondo uno studio del Rensselaer Polytechinc Institute, l’eparina potrebbe rivelarsi una cura affidabile in grado di impedire al coronavirus di entrare nelle cellule umane. La sua funzione anticoagulante eviterebbe il legamento della proteina Spike al Sars-cov-2, impedendo così di infettare il corpo umano.

Cura per coronavirus: eparina efficace?

L’eparina potrebbe rivelarsi la cura più efficace contro il coronavirus. Ad affermarlo è uno studio del Renssselaer Polytechnic Institute che nella sua ricerca “Antiviral research” indaga sui nuovi usi terapeutici di alcuni medicinali.

Secondo i ricercatori, l’azione fluidificante e anticoagulante dell’eparina impedirebbe alla proteina Spike di agganciarsi con Sars-cov-2, evitando così l’infezione delle cellule umane.

Ipotesi che già in passato hanno permesso di curare l‘influenza A e la dengue.

Questo approccio potrebbe essere usato come intervento precoce per ridurre l’infezione tra le persone che si sono dimostrate positive, ma non soffrono ancora di sintomi. E potrebbe diventare anche parte di una più ampia strategia antivirale”, sottolinea Robert Linhardt, professore di chimica e biologia chimica presso il Rensselaer Polytechnic Institute. “Tutti vogliamo un vaccino, ma ci sono molti modi per combattere un virus e, come abbiamo visto con l’Hiv, con la giusta combinazione di terapie possiamo controllare la malattia fino a quando non arriverà il vaccino“.

Tutti i risultati confermano che l’eparina è un candidato promettente. Non abbiamo grandi antivirali, questa è una strada da percorrere. Dobbiamo essere in una posizione in cui possiamo capire come cose come l’eparina e i composti correlati possono bloccare l’ingresso dei virus“, ha concluso con ottimismo Linhardt.

Leggi anche

Coronavirus, lo studio svizzero: donne in gravidanza più a rischio

Salute & Benessere

Secondo un studio svizzero le donne in gravidanza correrebbero un rischio da 3 a 5 volte maggiore di sviluppare una forma grave di coronavirus.

Sex Toys

Salute & Benessere

La pratica di introdurre sex toys nella coppia non è poi così tabù come può sembrare. A dimostrarlo una ricerca condotta da Sexyfollie.it.

Coronavirus test

Salute & Benessere

Il Veneto ha sperimentato un nuovo test rapido sudcoreano per il Coronavirus.

Coronavirus giovani

Salute & Benessere

L’Istituto superiore di sanità ha rivelato che ci sono sempre più giovani positivi al Coronavirus.

Football news:

Guardiola ha giocato di nuovo contro Madrid senza attaccanti. Zidane non ha trovato una risposta
Gattuso sulla partita contro barca: Napoli salirà Sull'Everest
Lampard sulla partita contro il Bayern: la storia conosce le partite quando le cose sono cambiate. Chelsea ha bisogno di fiducia
Zinedine Zidane: sono l'allenatore del Real Madrid finché non succede qualcosa di straordinario
Varan sulla partenza da Champions League: Questa è la mia sconfitta. E ' un peccato per i soci
Guardiola sulla conversazione con Zidane: si è congratulato con la Liga, ha chiesto della famiglia. Spero che un giorno potremo cenare e parlare di tutto
Sarri sul futuro: non credo che i boss prendono decisioni sulla base di una partita. Apprezzeranno l'intera stagione