Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Da Cormano aperta la Quarta corsia dinamica sulla autostrada A4

Da Cormano a viale Certosa sul tratto milanese della A4 verso Torino, è aperta da due giorni la nuova “Quarta Corsia Dinamica”.
Si tratta -come spiega una nota di Autostrade per l’Italia- di un sistema tecnologico che permette di gestire il passaggio dal funzionamento a tre corsie più emergenza a quello a quattro corsie senza emergenza, garantendo la percorribilità della quarta corsia al verificarsi di specifiche condizioni di viabilità rilevate sulla tratta.

ll progetto complessivo attualmente riguarda 9,3 chilometri di autostrada A4 Torino-Trieste a nord di Milano, compresi tra lo svincolo di viale Certosa e la galleria artificiale antifonica di Cinisello Balsamo.

Quarta corsia dinamica sull’autostrada da Cormano a viale Certosa a Nord di Milano 

Questa tratta registra picchi di circa 200.000 veicoli al giorno, pari a tre volte la media rilevata sulla rete di Autostrade per l’Italia.

La piattaforma tecnologica, sviluppata da Movyon, gestisce in maniera coordinata 3 sistemi:

Il Sistema di analisi del traffico Analizzo, che consente di monitorare costantemente il traffico attraverso i dati elaborati dai sensori in campo.
Il sistema di segnalazione, che comunica immediatamente agli utenti in viaggio le informazioni relative alla variazione d’uso delle corsie a disposizione e dei limiti di velocità.
Il sistema di Automatic Incident Detection (Aid) che rileva tutti gli eventi potenzialmente pericolosi per la viabilità come veicoli fermi in corsia dinamica, veicoli contromano, code. Il verificarsi di uno di questi eventi , comporta l’invio in tempo reale di segnalazioni agli operatori in sala radio e la chiusura al traffico della corsia di emergenza. Il monitoraggio avviene grazie a Radar, laser scanner e Telecamere dotate di algoritmi di intelligenza artificiale che effettuano una scansione continua delle carreggiate e del traffico.

La Quarta Corsia Dinamica ha l’obbiettivo di fluidificare il traffico, migliorando l’esperienza di viaggio degli utenti che ogni giorno percorrono il tratto milanese dell’A4 Torino-Trieste.

Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale 

Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube