Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Da dove proviene l’intelligenza dei figli? Ecco cosa dice la scienza!

La credenza comune che l’intelligenza sia ereditata principalmente dal padre è stata smentita dalle recenti scoperte scientifiche. Gli studi hanno dimostrato che i geni dell’intelligenza sono in gran parte legati al cromosoma X, il quale ha un’origine prevalentemente materna.

Ricerche condotte su topi geneticamente modificati hanno rivelato che quelli con cervelli più grandi, e quindi potenzialmente più intelligenti, avevano una dose massiccia di geni materni. Questo ha portato gli scienziati a concludere che i bambini più dotati intellettualmente devono la maggior parte delle loro abilità cognitive alla madre. I geni legati all’intelligenza sono detti “condizionati” e si comportano in modo diverso a seconda se ereditati dal padre o dalla madre. Si attivano principalmente quando provengono dalla madre.

Fino a poco tempo fa, gli scienziati non sapevano con certezza a quale genitore attribuire l’ereditarietà dell’intelligenza. Si credeva che fosse equamente divisa tra madre e padre. Tuttavia, studi recenti hanno rintracciato i geni dell’intelligenza nel cromosoma X, di cui le donne ne hanno due e gli uomini uno. Gli studi hanno scoperto che i geni materni si sviluppano nella corteccia cerebrale, la parte del cervello responsabile delle funzioni cognitive complesse, come il pensiero razionale e l’articolazione del linguaggio.

D’altra parte, le cellule che provengono dai geni paterni si accumulano nella porzione del cervello che controlla le emozioni, come l’ipotalamo e l’amigdala, che insieme costituiscono il sistema limbico. È importante sottolineare che l’intelligenza è solo in parte ereditaria, con una percentuale che varia tra il 40 e il 60%. La quota residua di intelligenza è legata all’ambiente e agli stimoli ricevuti durante la crescita, così come alla capacità di rispondere a tali stimoli in modo sempre più efficace.

Nello sviluppo dell’intelligenza, entra in gioco anche la sfera emotiva, in cui i geni ereditati dal padre hanno un ruolo importante. L’intelligenza, quindi, è una costruzione ad alta complessità, dove i geni materni costituiscono le fondamenta, ma sono necessari anche i geni paterni e altri elementi di diversa natura per completare la “costruzione” dell’intelligenza.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco: “Famiglie preferiscono gli animali ai figli”