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Da oculistica a radiologia, liste d'attesa lunghe ma mancano medici. Nel 2021 l'Apss ha erogato oltre 1 milione di prestazioni sanitarie

TRENTO. "I dati ci dicono che ci sono stati grandi miglioramenti per quanto riguarda il recupero delle liste d'attesa per le visite specialistiche dermatologiche, endocrinologiche e pneumologiche". Queste le parole di Antonio Ferro, direttore generale dell'Apss. "Questo in primis per lo sforzo messo in campo dai professionisti dell'Azienda sanitaria. Rimangono delle difficoltà in alcune aree, in particolare oculistica, cardiologia, fisiatria, radiologia, e le criticità sono dovute principalmente alla mancanza di personale sanitario come sta avvenendo su tutto il territorio nazionale".

La Provincia e l'Azienda provinciale per i servizi sanitari hanno presentato alcuni dati sul fronte della sanità. Presenti l'assessora Stefania Segnana, il direttore generale dell'ApssAntonio Ferro, il direttore dell'Unita operativa specialistica ambulatoriale, Andrea Fasanelli, e il direttore sanitario Giuliano Mariotti.

Nel 2021 sono state 1.120.932 le richieste di prenotazione evase dal Centro unico di prenotazione di Apss alle quali vanno aggiunte 1.066.000 prenotazioni per tamponi e vaccinazioni Covid. Sempre nel 2021 sono 1.939 le segnalazioni raccolte dall'Ufficio Rapporti con il Pubblico di Apss. I ringraziamenti (1.040) sono stati di più rispetto ai reclami (896).

Un'analisi della situazione con sullo sfondo la pandemia e le conseguenze che ha comportato sull'organizzazione sanitaria, soprattutto l'accumulo di liste d'attesa per le visite specialistiche ambulatoriali alle quali si sta lentamente facendo fronte attraverso, per esempio, la pubblicazione di bandi per medici specialisti ambulatoriali.

"Le risposte che stiamo attuando sono molteplici - dice il dg dell'Apss - cercare nuovo personale, anche fuori dei confini provinciali, attraverso un progetto di attrattività. Importante è la nuova facoltà di medicina, ma i risultati si vedranno solo nei prossimi anni. Non da ultimo il grande lavoro che stiamo portando avanti è quello di mantenere il personale che abbiamo qui in Trentino".

Dal prossimo anno è attesa anche la riorganizzazione della sanità. Un provvedimento approvato oltre un anno fa e che dovrebbe essere messo a punto nelle prossime settimane (Qui articolo). 

“Per superare le criticità - spiega Ferro - abbiamo previsto una riorganizzazione interna, chiedendo ai professionisti di diminuire alcune tipologie di attività per far fronte maggiormente a quelle ambulatoriali. Stiamo lavorando con la medicina di famiglia e con gli specialisti per far sì che le prestazioni che vengono fornite siano richieste con appropriata priorità e che i pazienti vengano sempre presi in cura dalle strutture specialistiche quando necessitano di follow-up".

Dati prenotazione CUP
Per quanto riguarda i dati del Centro unico di prenotazione (Cup) la richiesta passa da 1.118.206 prestazioni in regime del 2016 al 1.120.932 richieste nel 2021. A queste vanno aggiunte come carico di attività per il call center 1.066.000 prenotazioni per tamponi e vaccinazioni Covid. Un lavoro che ha impegnato notevolmente le strutture. Per quanto riguarda l'attività di prenotazioni nella cosiddetta libera professione si assesta al 11% rispetto a tutto il prenotato.

Per migliorare l'accessibilità ai servizio di prenotazione nel corso del 2022 sul territorio sono stati riattivati 6 sportelli Cup all'ospedale di Borgo Valsugana, al poliambulatorio di Pergine Valsugana e negli sportelli multifunzionali di Cavalese, Predazzo, Tione e Mezzolombardo.

Per quanto riguarda le prestazioni si registrano miglioramenti per quanto riguarda il superamento delle liste d'attesa per le visite dermatologiche, visite endocrinologiche e le visite e le prestazioni pneumologiche. Rimangono criticità per le visite e prestazioni oculistiche, otorinolaringoiatra e fisiatriche, nonché per effettuare ecografie.

Per far fronte a tali criticità nel 2022 sono stati pubblicati bandi settimanali per medici specialistici ambulatoriali. Nel primo trimestre 2022 sono state 283 le ore settimanali pubblicate, 296,5 ore settimanali per il secondo trimestre 2022 e 401,5 ore settimanali per il terzo trimestre 2022. Le ore assegnate sono 256 ore settimanali, a riprova della forte difficoltà nel reperire personale medico.

Segnalazioni 2021 raccolte dall'Ufficio Rapporti con il Pubblico di Apss
Le segnalazioni raccolte all'Ufficio Rapporti con il Pubblico di Apss nel 2021 sono state in totale 1939. Sono stati più i ringraziamenti (1.040) e i suggerimenti (3), rispetto ai reclami (896). Per quanto riguarda i reclami il dato del 2021 e leggermente inferiore a quello registrato nel 2020 (973 segnalazioni di disservizio).

Uno degli aspetti da sottolineare è il tempo di risposta alle segnalazioni. Negli anni la media di risposta è migliorata passando da 34,5 giorni (come tempo medio di risposta) a 26,6 giorni nel 2021.

Nelle segnalazioni di disservizio le principali riguardano: il pagamento del ticket (184), il trattamento sanitario (162), il tempo d'attesa per prenotare la prestazione (82), la chiarezza/completezza dell'informazione sanitaria (81) e il tempo di attesa per ottenere l'erogazione della prestazione (76).