Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Da YouTube ai fumetti, lo sceneggiatore di Topolino arriva su 'Levico incontra gli autori': 'Abbiamo un grande studio per mantenere coerenti video e disegni'

Levico Terme. "Essere uno YouTuber e un fumettistasignifica spesso essere letto da un pubblico molto giovaneche è abituato al ritmo veloce dei video.ha un grande studio alle spalle .9} La sceneggiatura è stata scrittaper mantenere la coerenza tra il video e il fumetto. 13} Il Dolomiti Davide Costa, Genova Classe 1980,Intervista a uno degli sceneggiatori  } Fumetti Tra i più riconoscibili in Italia, domani sarà di circa come parte di Levico recensione "Levico incontra l'autore" Parla Nuove forme di narrativa Influenza le giovani generazioni

SoprattuttoaInstallazione Sequoia (Aula Consiliare del Municipio di Levico) Prima recensione di Junior ospitata da Libreria Levico e Libreria La Piccola. Conferenza "Fumetti, YouTuber, Influencer. Alla ricerca di nuovi lettori" Costa discute con il collega e amico Flavio Rosati. Fumettista e disegnatore, discute il legame tra il mondo sociale e il mondo reale. Il ruolo degli YouTuber nellacomunicazionetra il pubblico giovane.

 Da bambini e adolescenti a genitori e insegnanti, per approfondire graphic novel e fumetti,un vasto pubblico con una carriera che dura da quasi 20 anni. Conferenze mirate di cui ha parlato Costa il suo lavoro, in particolare cosa significava trasformare un gioco di grande successo in un cartone animato   le sue ultime pubblicazioni ``Lione. Storie misteriose'' e ``Lione. Basato sulla storia raccontata.

Lione,Ettore Canupseudonimo.WhenGamersFail ha oltre 4 milioni di abbonati, raggiungendo le seconde vendite totali più alte in Italia dietro Zerocalcare. Oltre a Costa e Canoa, non è mancato un grande team di professionisti: Emanuele Virgi disegni e Elisa 2B, Alessandro Santoro,Giuseppe di Girolamo,Francesca CarotenutoPubblicato nell'era post-corona Comic è stato un enorme successo per. All'uscita del libro, erano ancora ampi e ben fondati.

Costa è un nome noto nel campo dell'illustrazione, avendo lavorato per alcuni dei più importanti marchi editoriali italiani e stranieri come Eura Editoriale, Walt Disney International, Panini Comics, Salani Editore e Ansaldo è stato / Hitachi, Deus Editore, Tunuè. Online Costa contribuisce a N3rdcore e cura la newsletter settimanale "Note da un tavolino". Lì condivide un breve script di tabella autonomo. Alcuni dei quali da allora sono stati progettati da vari autori.

Pensi che il mondo dei fumetti sia influenzato dal mondo sociale   .

Sì, penso che il mondo dei fumetti sia stato influenzato da YouTube e dai social media. Sono passati quasi 5 anni da quando ho iniziato a scrivere fumetti con YouTuber e influencer come Ciccio Gamer e Grax. Gli YouTuber raccolgono spesso un vasto pubblico di giovanissimi abituati al ritmo di video molto veloci. Questi seguaci possono diventare potenziali lettori di fumetti.

In questo senso, le storie dei cartoni animati o sono cambiate o hanno dovuto adattarsi al ritmo di Internet.

Certamente, come sceneggiatore, adattare un video in un fumetto richiede un buon linguaggio, saper cogliere e trasporre un linguaggio particolare sulla carta, è richiesta capacità inventiva. La narrazione nel senso di come vengono creati i fumetti non cambia. Tuttavia, trattandosi di un manga letto da giovani lettori, la storia deve essere veloce. Per mantenere il video e il manga coerenti, Ho un grande studio dietro la mia sceneggiatura: Sto cercando di capire la personalità dello YouTuber Scrivendo dialoghi , i lettori cercano di riconoscere gli YouTuber nelle loro storie.

A titolo di esempio, parliamo della tua ultima pubblicazione, Lyon, Mystery Stories. Questo è il terzo volume della serie Lyon, che ha subito un enorme successo. Quali pensi siano i suoi punti di forza?

Lyon (YouTuber ndr) sa come attingere alla vena 'horror' nelle sue storie. Lui, come ogni YouTuber, sa produrre molto, fornendo nuove produzioni per stare al passo con la nuova generazione con cui ha un rapporto molto diretto. Sono qui. Lione, il protagonista del video e del fumetto , cerca alcuni dei mostri più famosi su Internet, come Slender Man, un personaggio basato sulla leggenda di Creepypasta e il videogioco . Ad esempio, il volume 1 è stato un successo immediato, diventando il bestseller del 2020 e raggiungendo il numero uno della classifica generale. Ha dato un ottimo feedback ed è stato un ragazzo e una ragazza molto cordiali e particolarmente appassionati.

Che cosa significa "scoprire nuovi lettori"?

Questi fumetti sono rivolti a un pubblico di scuole primarie e medie. Sono nuovi lettori ed è una buona cosa per me perché i fumetti si stanno avvicinando ai nuovi lettori. Per loro, questi spesso rappresentano i primi fumetti che hanno letto nella loro vita. Non sono solo interessato ai cartoni animati per bambini a , ma personalmente mi piace molto scrivere per un pubblico ristretto.

Credi che i cartoni animati abbiano ancora un ruolo nella società di oggi ?

Ovviamente, i fumetti , come qualsiasi altra modalità espressiva, possono contenere temi sociali e trasmettere ciò che vogliono. Rispetto a quando abbiamo debuttato nel 2005, abbiamo sicuramente acquisito maggiore consapevolezza su alcuni temi. Negli ultimi anni ho scritto per un pubblico più maturo, dove faccio spazio anche alle questioni sociali.

Come è cambiato il mondo dei fumetti da allora? 

La crisi del chiosco, e quindi dei fumetti popolari, è molto più riconosciuta di quanto non fosse qualche anno fa. Allo stesso tempo, però, è notevolmente aumentato il numero dei fumetti nelle librerie, e il numero degli editori che li pubblicano. I fumetti autoprodotti sono notevolmente migliorati e sempre più gruppi e collettivi autofinanziati e autogestiti stanno spuntando online. Nel bene e nel male, Internet ha sicuramente aumentato la mia visibilità, e ho anche potuto leggere fumetti e conoscermi meglio. Ho avuto l'opportunità di parlare con i miei colleghi e di conoscere nuovi colleghi .