Italy

Dal Checco: in Africa esportare nostro modello di pmi e di PA

Roma, 12 mag. (askanews) – In Africa ci sono tantissime opportunità di sviluppo e investimento, diversificate per area geografica. L’Italia è già presente, in particolare nell’area del Nord Africa e del Medio Oriente. Secondo il presidente di Confindustria Assafrica e Mediterraneo, Massimo Dal Checco, bisogna puntare ad andare oltre l’esportazione di beni e servizi ed esportare un modello di piccole e medie imprese e di Pubblica amministrazione digitale che caratterizza la strategia italiana.

“Se l’Africa uno la vive e la frequenta capisce le grandissime opportunità che ci sono e che ci siamo persi o potremmo perderci come paese. Ci sono settori molto importanti, ma come Paese potremmo non tanto esportare esclusivamente beni e servizi ma il nostro modello di piccole e medie imprese molto diffuse sul territorio, un modello abbastanza unico nel panorama mondiale. E l’Africa si presta bene a questo modello, perché conoscendo tutti i paesi africani, si trova un grande spirito imprenditoriale di piccoli commercianti, molto diffuso”.

A questo secondo Dal Checco si abbina la digitalizzazione dei servizi della P.A. italiana. “Anche dal punto di vista del digitale di gestione del governo abbiamo tanti punti di forza che gli altri non hanno: l’identità digitale, la fatturazione elettronica, la posta certificata, una serie di cose nate in maniera disordinata ma che si stano riallineando che potrebbero portarci a un vantaggio competitivo in termini di pubblica amministrazione. Esportare questi modelli di Pubblica amministrazione o di piccole e medie imprese potrebbe sicuramente portare un gran vantaggio anche a quei territori”.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

featured 1329082 Video

Roma, 12 mag. (askanews) - Per poter sfruttare appieno le opportunità di business e crescita nel Continente africano bisogna puntare a investire creando sviluppo, con un approccio proattivo che può…

featured 1329034 Video

Roma, 12 mag. (askanews) - "La politica sull'immigrazione del governo vuole, come ho avuto occasione di affermare in altra circostanza, essere equilibrata, efficace ed umana. Nessuno deve essere lasciato solo…

featured 1329023 Video

Roma, 12 mag. (askanews) - "Vorrei prima di tutto esprimere il cordoglio mio e del governo per la morte della giovane Luana D'Orazio e degli altri cinque - ben cinque…

featured 1328990 Video

Milano, 12 mag. (askanews) - "La questione del settore delle cerimonie sarà all'attenzione della prossima Cabina di regia a Palazzo Chigi che si terrà lunedì 17 maggio. Quella sarà l'occasione…

Football news:

Gozens ha preso parte a tutte e 4 le palle della Germania in porta del Portogallo. Sul suo conto gol e assist
Havertz è il giocatore più giovane della Germania, segnando L'Euro. Ha 22 anni e 8 giorni
A Ronaldo 1+1 in una partita con la Germania
Dzeko è vicino al Passaggio al Fenerbahçe Ozila (Sözcü)
Il 20enne Gilmore è stato riconosciuto come giocatore della partita nel suo debutto in FA Cup, APL, Champions League ed euro
Molti allenatori sono convinti che la squadra vinca grazie alle tattiche. Si sbagliano. Allenatore ungherese sul ruolo dei giocatori
Sta bene. Il centrocampista della Danimarca e Dell'Inter Christian Eriksen, che in precedenza era stato dimesso dall'ospedale, è arrivato con la famiglia a casa sua nella città danese di Odense