Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Da 48 Borse di dottorato a Infrastrutture per l'innovazione: Pnrr 50 Million all'Università di Trento

TrentoL'Universitàdi Trentoè50 milioni dal Piano nazionale per la ricostruzione e la resilienza. Pertanto, il 4° postoè l'università che ha ottenuto un buon punteggio di nella graduatoriadelle università e istituti di ricerca italiani, eproposta di progetto{ Idonea per 14}. Fondi relativi alle infrastrutture per l'innovazione.

UniTrento assume giovani ricercatori,oltre ainvestimenti in infrastrutturee {23 utilizza anche risorse per }. Ricerca e sviluppo con aziende.Questo contribuisce a rafforzare lacompetitività dell'ecosistema della ricerca, ma rafforza anche ilsistema produttivodella stessa regione di Trento.

L'Università di Trento ha partecipato avarie proposte di progettosu tutte e cinque le linee di finanziamento Pnrr per la Componente 2 "Ricerca per le imprese" Missione 4 "Istruzione e ricerca". Questi sonoper la ricerca applicata nazionale, compreso lo sviluppo difondazionie l'istituzione di un centro nazionale per la realizzazione della tecnologia, l'ecosistema dell'innovazione e la creazione e il rafforzamento dell'innovazione e delle infrastrutture di ricerca.. Una partnership estesa per finanziare progetti di ricerca di base.

La maggior parte delle proposte progettuali di UniTrento ha attraversato la fase di negoziazione, a conferma che l'Ateneo è attualmente impegnato nel lancio di un'iniziativa tra oggi e il 2025. ..Cinque iniziative finanziate da NRPPer le infrastrutture e la ricerca di base e applicata, vai all'università.

Delle cinque iniziative già finanziate, la più famosa èTrentino Data Mine. Questa è l'infrastruttura dell'innovazione dell'Università di Trento con la partecipazione dellaFondazione BrunoKessler. Lo scopo del progetto

è creare e successivamente sviluppare un polo strategico dell'innovazione in combinazione con ildata centersituato nellaminiera di.è. 57} San RomedioI dispositivi hardware(data center cloud, laboratori, reti avanzate) consentono la fornitura di servizi relativi a settori tecnologici all'avanguardia come {61. Infrastrutture} Intelligenza Artificiale,High Performance Computing,Edge Computing e sicurezza. Molto sicuro e innovativo in termini energetici, ildata centerconsente di collegare strutture di ricerca, infrastrutture tecniche e risorse nuove ed esistenti a Trento.

Questa iniziativa comprende esperti,ricercatori, responsabili dell'innovazione,altamente qualificati. Consulenti aziendaliCombina competenze per analizzare il mercato esigenze, identificare e far progredire le tecnologie più promettenti e comportare la conversione dei risultati della ricercadaad applicazioni settoriali.

Infrastructure è unapartnership tra istituzioni pubbliche e private attraverso l'individuazione di uno o più enti industriali che cofinanziano lo sviluppo di servizi innovativi per imprese e governi. Verrà costituita. Il Direttore Scientifico di Trentino Data Mine èPaoloGiorginidel Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione. Il costo del progetto è37,6 milioni, di cuiè18,4 milioni , che è la sovvenzione di Mur all'università e i restanti19,2 milioni. Dieci migliaiasaranno investiti da società che partecipano a partnership pubblico-privato.

Oltre alle iniziative già finanziate, l'università ha partecipato a cinque diverse proposte per stabilire partnership estese su argomenti come l'intelligenza artificiale, la tecnologia quantistica e la medicina di precisione. I risultati saranno annunciati a breve. Vi sono rischi ambientali e neuroscientifici, e una richiesta di finanziamento complessiva di oltre 25 milioni di euro, che quindi potrebbe aggiungersi ai già acquisiti50.

Borsa di dottorato

Pnrr significa anche borsa di dottorato. L'ordinanza ministeriale è stata annunciata ad aprile, ma la notizia è ormai un tema caldo poiché i due bandi stanno per iniziare. Un gioco importante in cui il protagonista dell'Università di Trento ha ricevuto più di 48 nuovi PhD nel 2022/23 (ciclo 38).

"Sono particolarmente felice: il presidenteFlabio de Florianapprofitta rapidamente delfinanziamento messo a disposizione dall'università dal dottorato di ricerca.La formazione del dottorato dovrebbe essere notato da un maggior numero di laureandi e neolaureati, e la politica di Pnrr non riguarda solo il sistema della ricerca, ma anche { Puntiamo sempre più a essere la spina dorsale del sistema di imprenditorialità economica del 111}. Paese".

La sollecitazione delle proposte riguarda le18 borse di studio assegnate al Dottoratoper la realizzazione di progetti dedicati alla ricerca, amministrazione e beni culturali PNRR. Un altro bando riguarda più di 30 progetti sponsorizzati dall'azienda assegnati nel38° cicloper implementare progetti volti a migliorare le competenze ben note di. Dedicato a borse di dottorato.Soprattutto nel campo della tecnologia abilitante chiave. Con questa iniziativa vorremmo soddisfare le esigenze di innovazione delle imprese e promuovere il rapporto tra ricerca e impresa.

"Il Dottorato in Ricerca sta cambiando-AggiungiFrancescoPavani, Vice Presidente del Dottorato in Ricerca dell'Università di Trento-Lo scopo è un PhD di nuovagenerazione.eI dottorandisono utilizzati non solo nel mondo della ricerca accademica e industriale, ma anche nellasocietà,amministrazioneHo le conoscenze e le capacità di ricerca che posso fare. Società".

Tutti i contributi finanziati con decreto ministeriale nell'ambito del PNR sono disciplinari e prevedono esperienze formative in strutture extra-universitarie (aziende, centri di ricerca, governo) e durante periodi di ricerca. La ricerca all'estero legata a un mondo ad alta produttività sociale ed economica, in un'ottica di formazione dottorale internazionale.

Il processo di selezioneterminerà in estateI vincitori inizieranno il loro dottorato di ricerca presso l'Università di Trento dal 1 novembre. La chiamata a

sarà pubblicata nei prossimi giorni (link qui).