Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Dame di compagnia, addio: con Camilla arrivano le «compagne della regina»

La regina consorte Camilla sta per mettere fine alla storica tradizione delle dame di compagnia. Figure che nella monarchia britannica esistono fin dal Medioevo. La moglie di Carlo III le sostituirà con le «compagne della regina», e come spiega la Bbc non si tratterà solo di un cambio di nome. Le sei donne che la affiancheranno, a differenza delle lady-in-waiting che assistevano Elisabetta II, saranno molto meno presenti nelle sua vita. La aiuteranno negli eventi pubblici ma non dovranno più occuparsi delle sue faccende personali, tra cui la gestione della corrispondenza. 

Le «compagne della regina» Camilla, insomma, avranno un ruolo molto più defilato di quello delle «dame di compagnia» di Queen Elizabeth. Le lady-in-waiting, di solito nobildonne, assistevano Elisabetta II nei suoi doveri istituzionali ma anche nelle sue faccende personali. Le loro attività pratiche erano infinite: tenevano la borsa della regina quando ce n'era bisogno, la aiutavano a vestirsi, raccoglievano i doni offerti dalla folla durante le sue uscite pubbliche. Erano responsabili dei suoi gioielli e del suo guardaroba e si prendevano pure carico di parte dell'immensa mole di lettere che The Queen riceveva da mezzo mondo. Per i loro servigi queste nobildonne - scelte personalmente da Sua Maestà - non hanno mai ricevuto alcuno stipendio. Le dame di compagnia, infatti, lavoravano gratis: al massimo potevano chiedere il rimborso delle spese. La loro era una mansione basata esclusivamente sul prestigio.

Per le «compagne della regina» - che assisteranno Camilla solo negli eventi pubblici - il trattamento economico sarà lo stesso: niente stipendio, solo la copertura delle spese. Le nuove figure debutteranno in pubblico la prossima settimana, quando la moglie di Carlo III ospiterà un ricevimento per gli attivisti contro la violenza domestica e la violenza contro le donne. I nomi delle compagne della regina, tra cui figurano amiche di vecchia data di Camilla, sono già noti: la marchesa di Lansdowne, Jane von Westenholz, Lady Katharine Brooke, Sarah Troughton, Lady Sarah Keswick e la baronessa Chisholm. La regina consorte ha anche nominato il maggiore Ollie Plunket come suo cavaliere, una sorta di assistente personale. 

Ma che fine faranno le ex dame di compagnia, ormai ultraottantenni, che hanno fedelmente servito per tutta la vita Elisabetta II? Secondo la Bbc le anziane nobildonne, che verranno ribattezzate «Signore di Casa», aiuteranno re Carlo III a ospitare eventi a Buckingham Palace.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

-Camilla e quel pranzo per avvicinarsi a Meghan Markle (senza successo)

-La fuga di Camilla con le amiche: viaggio in India per visitare il suo centro benessere preferito

-Re Carlo III a tavola: ecco cosa mangia il sovrano