Italy

Daniela Giannoni racconta la sua vita con la sindrome di Tourette: “Ho subito abusi sessuali per due settimane, ora lancio insulti legati a quella terribile esperienza”

Attualità

Daniela Giannoni racconta la sua vita con la sindrome di Tourette: “Ho subito abusi sessuali per due settimane, ora lancio insulti legati a quella terribile esperienza”

Non solo, Daniela, oltre alla Sindrome di Tourette, deve fare i conti con una sindrome da stress post traumatico, maturata dopo una violenza sessuale subita anni fa durante un viaggio studio in Inghilterra. È stata lei stessa a raccontarlo in un'intervista a Fanpage

Giro con una targhetta in cui c’è scritto che ho la Tourette e mi scuso in anticipo se creo disagio a qualcuno. A volte mi vengono i tic alle gambe e cado da sola, per questo devo uscire con il girello”. Daniela Giannoni ha scoperto lo scorso gennaio di avere la Sindrome di Tourette, una malattia neurologica ancora poco conosciuta causata da un eccesso di dopamina nel cervello che rende a chi ne soffre difficile controllare il proprio corpo, e da allora ha deciso di raccontare la sua storia e la sua vita quotidiana su Instagram per “parlare non soltanto di Tourette, ma di tutto quello di cui sui social non si parla mai”. Non solo, Daniela, oltre alla Sindrome di Tourette, deve fare i conti con una sindrome da stress post traumatico, maturata dopo una violenza sessuale subita anni fa durante un viaggio studio in Inghilterra. È stata lei stessa a raccontarlo in un’intervista a Fanpage.

La Sindrome di Tourette non ha una cura e la porta a perdere il controllo del suo corpo per brevi momenti, facendole dire e fare cose incontrollate e talvolta non adeguate al contesto come darsi qualche pugnetto sulle scapole, per fischiettare o per lanciare qualche imprecazione sempre in inglese: “Credo che questi insulti che lancio in inglese siano legati alla terribile esperienza che ho avuto a 14 anni in Inghilterra – ha spiegato a Fanpage – quando ho subito violenze sessuali per due settimane. Non ho avuto il coraggio di dirlo a nessuno, nemmeno ai miei, fino all’anno scorso. Vorrei che nessuno facesse questo mio stesso, terribile errore”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Superluna “di fragola” giugno 2021: perché si chiama così e a che ora vederla

next

Articolo Successivo

Lui ha l’Alzheimer e dimentica di essere sposato: chiede di nuovo la mano alla moglie e lei gli regala “una fiaba”

next
meteo

Football news:

Spalletti circa 3:0 con il Bayern: Napoli sulla strada giusta. I giocatori hanno già superato le mie aspettative
Kane vuole andare a Man City con Greylish. Presto discuterà la partenza con il Tottenham
Il Real Madrid ha riferito che Audriosola ha contratto il coronavirus
Gasperini su Ilicic: vuole trovare una squadra dove ottenere qualcosa di più significativo
Mbappé non giocherà nella partita per la Supercoppa di Francia. Il gioco si terrà in Israele
Benfica ha presentato Yaremchuk. L'attaccante della Nazionale Ucraina è passato da Gand
17-year-old Gurna-Duat può andare ad Atalanta da Saint-Etienne per 10 milioni di euro