Italy

Daniele Novara: non banchi migliori, serve una scuola migliore

Milano, 6 ago. (askanews) – “La scuola è una comunità, invece è partito un dibattito più o meno surreale, più o meno grottesco sulla scuola come comunità dei banchi, non degli alunni, né degli insegnanti, ma dei banchi”. Così Daniele Novara, noto pedagogista piacentino autore di bestseller come “Urlare non serve a nulla” (Bur, 2014) o “Cambiare la scuola si può” (2018), in un video su Youtube interviene sulla polemica dei banchi con le rotelle, che ha impegnato i vertici del ministero dell’Istruzione nelle scorse settimane in vista del ritorno in aula.

“Noi dobbiamo avere una scuola che accoglie gli alunni, insegnanti preparati, insegnanti che scelgono questa meravigliosa professione, che investono in questa professione che crea le condizioni affinché di generazione in generazione la società vada avanti e sappia tirare fuori le risorse dai bambini, dai ragazzi e quindi io spero che al più presto si smetta di parlare di questi banchi con le rotelle, sembra di essere al Luna Park e si incominci finalmente a chiederci: ma che scuola vogliamo, che insegnanti vogliamo e come organizziamo l’apprendimento, quale metodo ci vuole?”, ha provocato Novara, mentre alle sue spalle si intravede il Bosco verticale di Milano.

“Noi daremo tante risposte a queste domande nel convegno di agosto e tutta la nostra esperienza la metteremo su questo importantissimo tavolo di lavoro. È un’occasione per avere una scuola finalmente di qualità, non dei banchi migliori, una scuola migliore”, ha concluso il Fondatore del Centro psicopedagogico per l’educazione a la gestione dei conflitti (Cpp), che il 27 e 28 agosto terrà online il suo annuale convegno.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

In Germania obbligo di test per chi arriva da “zone a rischio”

Video

Berlino, 6 ago. (askanews) - Tampone o quarantena. È quanto ha ordinato il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn (Cdu), ai cittadini tedeschi che rientrano dall'estero da "zone a rischio"…

TikTok apre in Irlanda il suo primo Data center europeo

Video

Dublino, 6 ago. (askanews) - Mentre Trump continua a lanciare strali e ultimatum contro Tik Tok che l'inquilino della Casa bianca vorrebbe fosse acquisita da un'azianda statunitense entro il 15…

Dal 27 agosto in sala “Dogtooth” del visionario Yorgos Lanthimos

Video

Roma, 6 ago. (askanews) - Arriverà al cinema dal 27 agosto "Dogtooth" del visionario regista greco Yorgos Lanthimos. Il film, tra le sue opere d'esordio, candidato all'Oscar come Miglior Film…

Covid, Speranza: Italia messa meglio. Siamo in fase di stabilità

Video

Roma, 6 ago. (askanews) - La battaglia non è ancora vinta, non siamo al sicuro ha ribadito il ministro della Salute Roberto Speranza in un'informativa al Senato in cui ha…

Football news:

L'interesse di Barcellona per Isacco è aumentato dopo la nomina di Kuman. Larsson alta opinione sul giocatore (Mundo Seportivo)
Manuel Pellegrini: quando si gioca contro il Real Madrid e VAR - è troppo
PSV e Porto sono Interessati al centrocampo di Barcellona Puig. Egli non vuole lasciare il club
Puyol su Barcellona: se vogliamo vincere il campionato, dobbiamo parlare molto bene
Schalke ha licenziato Wagner. La squadra da gennaio non ha vinto la Bundesliga
Yakini su 3:4 con Inter: anche il pareggio sarebbe un risultato ingiusto considerando quanti momenti ha creato la Fiorentina
Ramos Pro 3:2 con Betis: L'arbitro ha fatto del suo meglio e non ha fatto nulla di intenzionale