Italy

Dieci anni fa l’omicidio di Teresa Buonocore: denunciò pedofilo che aveva abusato della figlia

Quello di Teresa Buonocore fu un omicidio che dai primi momenti apparve anomalo, "strano". Inspiegabile. La donna, 51 anni, era riversa nell'abitacolo della sua automobile, i killer l'avevano affiancata in via Ponte dei Francesi e avevano aperto il fuoco. Quattro colpi calibro 9. Un omicidio in stile camorra, ed è questo che non tornava: Teresa, che viveva a Portici (Napoli), aveva lavorato come segretaria e poi come impiegata, non era un "volto noto", una donna boss, e non era stata mai coinvolta in vicende criminali.

La verità venne fuori successivamente: a decidere quell'agguato fu un pregiudicato che due anni prima aveva abusato della figlia di Teresa, di otto anni, e di un'altra bambina, e che la donna aveva fatto condannare testimoniando contro di lui. Perillo venne condannato a 16 anni, da lì la decisione della vendetta. Per quell'omicidio la Cassazione nel 2015 ha condannato all'ergastolo Enrico Perillo, tra l'altro vicino di casa della Buonocore, mentre i due sicari, Alberto Amendola e Giuseppe Avolio, entrambi rei confessi, sono stati condannati rispettivamente a 22 e 18 anni di carcere.

Oggi, 20 settembre, è il decimo anniversario dall'omicidio di quella mamma coraggio, medaglia d'oro al merito civile e alla memoria. Per ricordarla il Comune di Portici nel 2018 ha inaugurato una stele in sua memoria nel cimitero della cittadina napoletana. Oggi sono stati deposti fiori nel cimitero e al ricordo pubblico presso il bene confiscato alla camorra "Villa Fernandez"; alle iniziative, in rappresentanza del Comune di Napoli, ha partecipato l'assessore Alessandra Clemente, su delega del sindaco Luigi De Magistris.

Football news:

Conte su 2:0 con Genoa: L'Inter è consapevole della sua forza e ha aiutato a giocare con sicurezza
👏 Il mondo Intero parla della partenza di Habib e si congratula con lui per la sua vittoria. Richiedono per lui il primo posto nella classifica e rispettano il desiderio di stare con la famiglia
Klopp Pro 2:1 con Sheffield:le vittorie 2:0 about 3:0 arrivano quando si combatte ferocemente in questi giochi
Messi ha ripetuto la sua peggiore serie - 6 partite senza gol al Real Madrid
Schalke 21 la partita di fila non vince in Bundesliga e va al penultimo posto
Ronaldo-Habib: Congratulazioni, fratello. Tuo padre è orgoglioso di te 🙏
Suarez divide il 1 ° posto nella gara dei marcatori della Liga con Fati e Paco, segnando 5 (4+1) punti in 5 partite