Italy

Dionisio Cumbà: l'ex studente di medicina in Italia diventato ministro della Sanità nel suo Paese

Congratulazioni! / Guinea-Bissau

La storia del giovane arrivato tanti anni fa in Veneto, oggi 49enne. È l'unico chirurgo pediatrico della Guinea Bissau, uno dei Paesi più piccoli e poveri del continente africano

Dionisio Cumbà è stato nominato ministro della Sanità nella sua Guinea Bissau

È arrivato da giovane in Italia e, dopo tanti sacrifici, ha portato a termine gli studi in medicina ed è diventato medico in Veneto. Oggi Dionisio Cumbà ha 49 anni e ha realizzato il suo sogno: è tornato nel suo Paese di origine per aiutare i bambini, potenziare gli ospedali e garantire le cure anche a chi sta nei villaggi. È stato nominato ministro della Sanità nella sua Guinea Bissau, uno Stato dell'Africa occidentale, uno dei più piccoli e poveri del continente.

"Qualche anno fa Dionisio era solo un giovane studente di medicina arrivato in Veneto (tra Piove di Sacco, Arino e Dolo) dal villaggio di Jugudul per merito di un lungimirante missionario", ha scritto il governatore del Veneto Luca Zaia su Facebook. Dionisio, cresciuto in Italia, ha sposato Laura, un'infermiera dell'ospedale di Padova. Da sempre, l'uomo ha dedicato la propria vita ai meno fortunati: al momento lavora nella clinica di Bor, in Guinea Bissau, dove opera bambini con ogni genere di patologia. In Italia ha invece fondato con un gruppo di amici l'associazione "Toka Toka Africa", grazie alla quale sono stati costruiti pozzi per l'acqua potabile e una scuola nel villaggio di Jugudul.

"È lui l'unico chirurgo pediatrico dello Stato africano, e al governo ha ribadito di volere del tempo per continuare ad operare", ha aggiunto Zaia. Una bella storia di speranza e integrazione. Congratulazioni, ministro.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dionisio Cumbà: l'ex studente di medicina in Italia diventato ministro della Sanità nel suo Paese

Football news:

Andrei Shevchenko: L'Ucraina ha trovato la forza di invertire il corso del gioco, andare all'attacco. La squadra ha dimostrato molto bene
Yarmolenko su 2:3: I Paesi Bassi sono una delle migliori squadre del mondo. Ma questo non è stato un gioco in una porta
Ilya Hercus: L'Olanda è più forte Dell'Ucraina. Classe è una classe
L'Ucraina ha perso 6 partite consecutive in euro, ripetendo l'anti-record della squadra jugoslava
Dumfries è diventato un giocatore della partita Paesi Bassi-Ucraina. Ha segnato il gol della Vittoria
Yarmolenko e Yaremchuk hanno segnato i primi gol Dell'Ucraina per L'euro dal 2012
L'emozione del giorno è il grido di Zinchenko. Ucraina ha giocato con 0:2, ma ancora perso