Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il diritto all'aborto negli Stati Uniti, cosa sta succedendo adesso?

Il primo risultato è già stato visto. La Corte Suprema abolisce Roevs. Wade nel 1973 ha eliminato il diritto all'aborto negli Stati Uniti a livello federale. I singoli stati sono ora liberi di far rispettare la legge su questo tema. Tredici stati hanno una legislazione che vieta l'aborto, che entrerà in vigore entro i prossimi 30 giorni.

Tra le normative più restrittive c'èOklahoma , che "dal momento del concepimento" è vietato. L'unica eccezione è lo stupro e l'incesto solo se la polizia viene prima avvisata. Louisiana, South Dakota e Kentucky hanno leggi e Idaho e Michigan sono vicini come Georgia, South Carolina, Ohio e Iowa.

Missouriha già annunciato di essere il primo stato a vietare l'aborto. C'è stato anche un annuncio immediato delTexas, dove le strutture che forniscono l'aborto possono già essere considerate responsabilità penali. Da una di queste strutture è nato il procedimento che ha portato alla decisione della Suprema Corte.

Il caso è «Dobbs vs. Jackson Women's Health Organization'. L'unica clinica rimasta per abortire nel Mississippi ha aperto un procedimento, ma il giudice ha confermato una legge statale che vieta la fine della gravidanza dopo 15 settimane. Il dispositivo dice: «Il caso Roe v. Wade era chiaramente sbagliato fin dall'inizio. Il suo ragionamento era molto debole e la decisione ha avuto conseguenze dannose. L'aborto presenta un profondo problema morale. E laCostituzione non dà diritto all'aborto». La questione non doveva essere risolta dai giudici, ma dai rappresentanti civili eletti dal Congresso e dalla Casa Bianca.

Il diritto all'aborto non esiste nella Costituzione degli Stati Uniti, ma la sentenza fa giurisprudenza. Il diritto all'aborto è stato rilasciato dall'incidente Roe v. Wade del 1973.La Corte Suprema ha quindi concesso alla texana Norma McCorvey il diritto di abortire.Ma lo fece, ma quando un bambino, che sarebbe stato scoperto qualche anno dopo, era già nato e fu dato in adozione.

Norma McCorvey, nota per la privacy come Jane Roe, è stata selezionata da un gruppo di avvocati guidati da Sarah Weddington. È morto come anti-abortista, non come attivista. Era incinta del terzo figlio di suo marito ed era violenta e aveva problemi di alcol. Lei stessa è stata picchiata come madre single e figlia alcolizzata e si è lamentata di un aborto. Ha vinto, e per questo il Texas ha fatto affidamento su Suprema Corta, rappresentato dall'avvocato Henry MenascoWade.

La sentenza ha portato il diritto all'aborto a livello federale: "La legge sull'aborto è vaga ed eccessivamente dannosa per coloro che si appellano agli articoli 9 e 14. Pertanto, il tribunale l'ha dichiarata invalida. Emendamento ". In precedenza, erano tutti gli stati ad essere deliberati (più della metà lo considerava un crimine) e su questo torneremo.

Diritto all'aborto Usa sentenze e conseguenze da «Roe vs. Wade» a «Dobbs vs. Jackson»