Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Dividend Bank, Bce: "In scenari avversi, potrebbe essere necessario ricalcolare". I grandi nomi cadono in borsa

In un futuro non troppo lontano, laBCE potrebbe richiedere alle principali banche europee di conformarsi arequisiti patrimoniali più severi. I rischi includono. Impatto sui dividendi. L'avvertimento arriva dal numero uno del direttore di EurotowerAndrea Enriain un'audizione al Parlamento europeo.

"Nell'area dell'euro non è da escludere l'ipotesi di uno scenario più sfavorevole di crescita economica e inflazione - spiega Enria - vengono introdotte nuove sanzioni contro la Russia o già nell'energia. C'è anche la possibilità di ritorsioni dal settore delle materie prime e Mosca, poiché potrebbero essere introdotte quelle vivaci". Se si tratta di sviluppi, "Suggeriamo alle banche di ricalcolare i propri livelli di capitale perscenari sfavorevolie di utilizzare i ricalcoliper i piani di partecipazione agli utili.", ovvero stabilire un dividendo.

L'aumento dei tassi di interesse fa bene alle banche ...

In ogni caso, secondo il presidente del Consiglio di vigilanza della BCE, lo scenario bancario dell'eurozona rimane ampiamente positivo. A questo punto, "un graduale aumento dei tassi di interesseavvantaggia l'intera banca. Un aumento dei rendimenti nel primo trimestre è un livello positivo dei tassi di interesse, insieme al continuo aumento dei prestiti. Ha sostenuto le entrate. Netto il reddito da commissioni, commissioni e transazioni è stato elevato e il miglioramento del reddito operativo ha superato l'aumento delle spese, il che ha favorito il miglioramento dell'efficienza dei costi. "

Di conseguenza. "Molte banche continuano a registrare profitti. Anche alcune banche con un'ampia esposizione diretta alla Russia evitano di subire perdite - sottolinea Enria - ulteriormente. , Il continuosviluppo di crediti inesigibiliha migliorato la resilienza delle banche. ”

. .. Ma le riserve sono già aumentate

{32 Ma allo stesso tempo, l'aumento del rischio e della crescita derivante dall'esposizione alla Russia e ad altri paesi direttamente coinvolti nel conflitto hanno "già rivisto al rialzo la clausola, considerando il potenziale per perdite { È collegato a 34}. " Inoltre, secondo Enria, l'impatto di un ritiro caotico dal contesto dibassi tassi di interesse sulla qualità degli attivipuò minare i profitti derivanti dall'aumento dei tassi di interesse. Leva elevata o sensibile ai prezzi dell'energia e delle materie prime".

Crolla la quota di borsa delle banche

A fine mattinata crollano i titoli delle principali banche italiane:Unicredit-5,1%,Intesa- 4,3%,Banco Bpm -3,7%. Di pari importo, ilFtse Mibè sceso del 2,2%.

Priorità della vigilanza della BCE

Infine, Enria ha elencato la priorità della vigilanza bancaria. Monitora i potenziali rischi come i droni con leva, i settori ad alto rendimento e l'esposizione degli istituti finanziari agli istituti finanziari non bancari. Accelerare la transizione verde e rafforzare il controllo sulla gestione dei rischi legati all'informatica.

Leggi ancora-BCE, Direttore: "Spero che le banche europee lascino la Russia il prima possibile"