Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Domenica soleggiata e ondata di caldo: 38 gradi di picco. Aria fresca da metà settimana

Luglio inizia con segni di proseguimento, con forti alte pressioni africane nella regione mediterranea, che provocano siaintense ondate di calore che gravi siccità. L'ho fatto. L'anticiclone tende a rafforzarsi ulteriormente anche nelle regioni settentrionali dove le temperature sono in aumento, raggiungendo il piccoa 35 gradi Celsius, e rimanendo in contatto con picchi vicino ai 40 gradi Celsius nel centro-sud. .. Nell'entroterra. Questa foto non va certo bene in termini di emergenze idriche, ma non cambierà significativamente all'inizio della nuova settimana e l'ondata di caldo continuerà per gran parte del Paese. Solo nelle Alpi e nelle pianure vicine (secondo meteorologi esperti di meteoriti), aumenta ancora l'instabilità con il passaggio di code perturbative che contribuiscono al verificarsi di alcuni temporali tra lunedì e martedì. Grazie alla discesa di una massa d'aria più fredda dalle alte latitudini, sembra possibile partire con laregione settentrionale tra mercoledì e venerdì con un graduale decadimento del caldo eccessivo.

Previsioni per la prossima volta

In tutte le regioni il tempo è prevalentemente soleggiato e molto caldo. Diversi veli attraversano la Sardegna durante il giorno e nel pomeriggio si formano tumuli locali attorno al rilievo. Non sono esclusi rovesci locali e brevi nel settore alpino più orientale.

La Sicilia e la Calabria hanno temperature leggermente inferiori, altrove hanno temperature più elevate e sono più sensibili nel nord-ovest. Punta a 35-37 gradi nella parte bassa della Pianura Padana. I valori del centro-sud vanno dai 32 ai 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi in Sardegna. Venti prevalentemente deboli e brezza stabile. Rinforzo provvisorio dal quadrante settentrionale al fondo dello Stretto di Adria, Ionia e Sicilia, dove il mare è localmente mosso. Altrove, l'oceano è generalmente calmo o leggermente ondulato.

Previsioni per lunedì 4 luglio

Si potranno verificare nuvolosità sulle Alpi dal mattino, piogge locali e temporali nel settore compreso tra la Valle da Osta e l'Alto Adige. Nel pomeriggio si verificherà un fenomeno più probabile nel settore centro orientale. Può invadere anche le adiacenti pianure piemontesi, lombarde e venete. Nel resto del Paese il tempo è più sereno e ancora molto caldo, ad eccezione di alcuni nuvolosità lungo la Pianura Emiliana e l'Appennino.

Molto caldo, leggermente più basso nelle Alpi, Piemonte e Lombardia. Ci sono punte fino a 36-38 gradi nella pianura padana orientale e centromeridionale, mentre ci sono punte locali di circa 40 gradi nel centro sud e nell'entroterra dell'isola. Venti prevalentemente deboli con brezza localizzata e rinforzi nebbiosi nel basso Adriatico. L'oceano è generalmente calmo o leggermente ondulato. Localmente spostato il basso Adriatico e l'alto mar Ionio.

Previsioni per martedì 5 luglio

Piogge e temporali locali nella parte alta della pianura veneta ed emiliana fino al mattino presto con nuvolosità variabile a nord-est. è una possibilità di. Nel pomeriggio si procede lungo la pianura veneta e friulana-veneziana, contigua alla fascia alpina antistante la fascia. Anche sulle Prealpi lombarde ci sono nuvole e qualche breve rovescio, soprattutto in serata. Il resto d'Italia è soleggiato e la nuvolosità si verifica nelle ore più calde lungo l'Appennino. Ciò è particolarmente vero in Abruzzo, dove non si escludono brevi rovesci pomeridiani.

Ondate di calore anomale continuano e decadono leggermente solo nei settori intorno all'alto Adriatico. I valori aumenteranno invece nel nord-ovest, con incrementi ancora più contenuti previsti in Puglia e Sicilia. Venti deboli con rinforzi locali e temporanei nell'Adriatico centrale e superiore, in Sardegna e nello Stretto di Sicilia, dove il mare può essere localmente mosso. Calma o sposta leggermente il resto della vasca.