Italy

**Doping: Alex Schwazer, 'ho vinto in tribunale, ma voglio tornare a vincere sul campo'**

Roma, 3 mar. (Adnkronos) – "Nessuno mi ridarà quello che mi hanno tolto, ma quello che si può fare è non perdere altre gare. Ho tanta determinazione a chiudere questo cerchio, perché io sono uno sportivo, e ho vinto in tribunale ma voglio tornare a vincere sul campo".

Alex Schwazer ospite di Amadeus sul palco del festival di Sanremo per raccontare la sua incredibile vicenda al pubblico italiano.

L'ex marciatore, campione olimpico della 50 km a Pechino 2008, dopo essere risultato positivo ad un controllo anti-doping nel 2012, e squalificato fino al 2016, nello stesso anno viene trovato ancora una volta positivo e squalificato per ben otto anni. Schwazer si è sempre dichiarato innocente. All'inizio di quest'anno, il tribunale di Bolzano ha chiesto l'archiviazione del caso sostenendo che il campione di urina dello sportivo era stato alterato dolosamente per impedirgli la partecipazione ad altre gare.

"Ho trovato un giudice coraggioso, che non ha voluto liquidare subito tutto", ha detto l'ex campione. Che ha sottolineato l'importanza degli affetti in questa vicenda: "Mia moglie è stata importantissima, mi ha dato una famiglia e ha dato nella mia vita alle cose il giusto peso. Questa vicenda è stata molto pesante, ma sapevo che a casa c'era la famiglia che era ancora più importante", ha detto.

Leggi anche

**Sanremo: Alex Schwazer, 'ho vinto in tribunale, ma voglio tornare a vincere sul campo'**

Flash news

Roma, 3 mar. (Adnkronos) - "Nessuno mi ridarà quello che mi hanno tolto, ma quello che si può fare è non perdere altre gare. Ho tanta determinazione a chiudere questo…

Sanremo: il festival omaggia Morricone, Il Volo sul palco con 'Your Love'

Flash news

Roma, 3 mar. (Adnkronos) - Il Volo sul palco dell'Ariston per l'omaggio che il festival ha tributato al grande Ennio Morricone. I tre tenori hanno eseguito 'Your Love', con l'orchestra…

Sanremo: Elodie 'the woman in red', scende le scale e perde un orecchino

Flash news

Roma, 3 mar. (Adnkronos) - Elodie è arrivata sul palco dell'Ariston. La co-conduttrice della seconda serata del festival è scesa per le scale del teatro elegantissima, inguainata in un abito…

Svezia: Ronzulli, 'Occidente risponda unito a minacce'

Flash news

Roma, 3 mar. (Adnkronos) - "Alla paura per la pandemia ne è seguita questa sera una diversa, quella per il terrorismo. L’Occidente deve rispondere unito a queste minacce. L’Europa in…

Football news:

Courtois su 2:1 con barca: il Real Madrid ha dimostrato di essere in grado di combattere
Messi non segna il Real Madrid dal maggio 2018
Zinedine Zidane: il Real Madrid ha sconfitto il Barça meritatamente. Non puoi scrivere tutto sul giudice
Ronald Kuman: L'arbitro ha dovuto mettere un rigore Esplicito. Ma Barca ancora una volta dovrà rassegnarsi
Sergi Roberto sulla caduta di Braithwaite: sorpreso che l'arbitro abbia immediatamente detto che non c'era nulla. Non si rivolse a var
L'ex giudice Iturralde Gonzalez crede che ci sia stato un rigore al Braithwaite. Anduhar Oliver pensa di no
Casemiro ha ricevuto 2 gialli in un minuto e salterà la partita del Real madrid con il Getafe