Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Draghi: la dipendenza della Russia dal gas è scesa al 25%, vedrò una parte sociale sull'inflazione

«Lo stoccaggio è molto buono e la dipendenza della Russia dal gas è scesa al 25%». Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha affrontato le questioni energetiche in una conferenza a Bruxelles al termine del Consiglio europeo. "Nell'area dell'euro si prevede un leggero rallentamento dei prezzi dell'energia e dell'inflazione in tutti i Paesi. Noi (ha sottolineato) ci impegniamo a tutelare e sostenere il potere d'acquisto degli italiani. È importante e imprescindibile per molti aspetti, uno dei quali è sociale pace, pace industriale». La mia intenzione è convocare al più presto una parte sociale tra una o due settimane. «Continua l'amministratore delegato.

L'inflazione energetica si espande e l'UE agisce immediatamente

Secondo Draghi, "L'inflazione dipende essenzialmente dall'energia, quindi i prezzi dell'energia devono agire immediatamente. Per altri. Questi aumenti saranno diffondersi e diventare un aumento di altre materie prime».

Putin ha già ridotto le forniture e l'UE è in difficoltà

Il presidente del Consiglio ha sottolineato che «c'è molto consapevolezza della gravità della situazione» in materia di potere. "Si è parlato molto di aggiustamenti e solidarietà, ma è certamente necessario, e dobbiamo anche occuparci del controllo dei prezzi del gas. L'opposizione ai massimali è che la Russia taglia l'offerta. Preoccupazione per questo, ma ora è il 50% il flusso in Germania. Putin sta raccogliendo gli stessi numeri e l'Ue è in grande difficoltà".

Salto d'identità dell'UE, passaggio storico

"L'UE sta crescendo e sta diventando sempre più importante. I paesi dell'UE sono stabili Non vediamo l'ora di essere un'istituzione in grado di fornire sicurezza. Abbiamo fatto un salto di identità. L'Unione europea ha acquisito un'identità che prima non aveva. Ha un'immagine molto più aperta e collaborativa. Progetto. Il processo di adesione non sarà burocratico", ha sottolineato.

Scopri di più

Non solo abbiamo bisogno di sostenere l'UE, abbiamo anche bisogno di capacità finanziaria

Il presidente del Consiglio ha spiegato la questione europea: "L'UE deve avere la capacità di accedere volontariamente al mercato, non gli aiuti". Non è una situazione che richiede sussidi, ma una capacità finanziaria comune». Draghi ha commentato la possibilità di realizzare la cosiddetta ripresa bellica.