Italy

Durante il nubifragio passò in Ztl: multata la protezione civile di Teolo

La sera del 27 luglio, cercando un albero caduto, i volontari “tagliarono” per via Miazzo a Feriole

 SELVAZZANO. Nelle telecamere della minuscola Ztl di via Miazzo, a Feriole di Selvazzano, attivata nel 2013 per limitare il passaggio dei veicoli dei non residenti attraverso il quartiere, è finito anche un mezzo in uso alla Protezione civile di Teolo e ora il comune collinare si trova a pagare al Consorzio di polizia locale Padova Ovest la sanzione di 72,10 euro, da versare entro 5 giorni dalla notifica di martedì scorso.

Fin qui nulla di strano, se non fosse che quel pick-up dei volontari, come fanno sapere in municipio a Treponti, nel tardo pomeriggio del 27 luglio scorso era fuori per l’emergenza maltempo e si stava recando in zona Feriole a seguito della segnalazione di un albero abbattuto dal vento sulla pensilina della fermata del bus.

La giunta di Teolo ha già provveduto ad effettuare l’impegno di spesa nel proprio bilancio per pagare la sanzione. «Abbiamo ritenuto di non inoltrare ricorso perché la Ztl non è nel nostro territorio anche se il fuoristrada della Protezione civile ha commesso la violazione con il buio mentre era alla ricerca della zona dov’era caduta la pianta», spiegano a Teolo. «La frazione di Feriole gravita su tre comuni e uscire dal territorio di competenza è facilissimo».

Il passaggio attraverso il tratto di zona a traffico limitato, che nel caso di via Miazzo è di una quindicina di metri e la sede stradale che comprende solamente due numeri civici è colorata di azzurro e ben segnalata con dei corpi luminosi lampeggianti, è consentito ai residenti e ai mezzi di soccorso.

«Per mezzi di soccorso si intendono quei veicoli che hanno motivo di violare la Ztl», spiega il comandante del Consorzio di polizia municipale Padova Ovest, Enrico Maran. «Se, ad esempio, a violare il divieto è un’ambulanza e non sappiamo se questa sta intervenendo su un incidente o se sta effettuando il servizio di trasporto dei malati, lo scopriamo solo con il ricorso. Questo discorso vale anche per i mezzi della protezione civile. Se il comune di Teolo quando ha ricevuto il verbale avesse fatto ricorso, allora emergeva il motivo per cui il pick-up ha violato la Ztl».

La zona a traffico limitato di via Miazzo è attiva dalle 7 del mattino alle 21, festività comprese. Continua a mietere “vittime” perché chi non conosce la zona usa la strada come scorciatoia per arrivare dalla provinciale per Teolo a Selvazzano e Saccolongo e viceversa. Rispetto al 2013 quanto è stata attivata le multe sono diminuite. Il primo anno aveva fruttato al comune di Selvazzano quasi 1 milione di euro.

Football news:

La timeline del tormento di Kuman: risultati terribili, scontri con Laporta, attacco di fan e licenziamento. Ora Barcellona vuole Xavi
Salihamijic Pro 0:5 con il Borussia Dortmund: l'annebbiamento collettivo del Bayern che non possiamo spiegare
Il Barcellona vuole nominare Javi dopo le dimissioni di Kuman
💣 ÂБарсеĞона увоĞиĞĞ° Кумана
Il Barcellona annuncerà presto le dimissioni di Kuman
I capi del Barcellona si riuniranno stasera per discutere del futuro di Kuman (Cope)
Allenatore Dell'Inter circa 2-0 con Empoli: peccato che Lautaro non abbia segnato, ma si prende cura dei gol per le prossime partite