Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

È morta Sofia Sacchitelli: studentessa simbolo della lotta alle malattie rare

Sofia Sacchitelli, 23 anni, studentessa genovese di Medicina, è morta nella notte fra domenica e lunedì. Due anni fa le era stato diagnosticato un tumore raro, ma questo non aveva fermato i suoi studi e il suo impegno. «Al piangermi addosso ho preferito fare qualcosa di utile», diceva spesso. Il qualcosa di utile è aver fondato, con la madre e la sorella Ilaria, l’associazione Sofia nel cuore, per raccogliere fondi per la la ricerca contro le malattie rare

This content can also be viewed on the site it originates from.

«Ho poco tempo, ma voglio essere utile agli altri», aveva detto al Corriere della Sera nell'intervista più recente. Anche lei aveva una patologia rara, un angiosarcoma cardiaco. Nell'atrio destro c'era una massa di cellule tumorali maligne. Questo tumore particolarmente aggressivo colpisce una persona su tre milioni. «Ho chiesto alla mia oncologa perché proprio a me. “Solo sfiga”, mi ha risposto». Da novembre le sue condizioni erano peggiorate.

Appena qualche giorno fa aveva ricevuto la prima medaglia d’oro al merito della storia dell’Università di Genova. Anche le squadre di calcio Genoa e Sampdoria avevano contribuito alla sua causa mettendo la scritta «Sofia nel cuore» all’interno del colletto delle maglie.

This content can also be viewed on the site it originates from.

Al Corriere della Sera ha raccontato quello che ha fatto per aiutare i malati del futuro: «Mi sono data anima e corpo al progetto che avevo in testa. Non è stato semplice, ma ce l’ho fatta. L’associazione a cui ho dato vita è una bella realtà. E forse, in un certo senso, anche il mio futuro».

La pagina Instagram «Sofia nel cuore» raccoglie le informazioni sull'associazione e racconta la storia della ragazza. In queste ore è piena di messaggi per lei. «Ciao Sofia, ragazza splendida e coraggiosa fino alla fine. Mi stringo forte alla famiglia. Siate sempre fieri di Lei». «Grazie Sofia per quello che hai fatto nella tua breve vita! Non ti dimenticherò anche se non ti ho mai conosciuto».