Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Ecco il progetto definitivo per l’ultimo blocco del nuovo ospedale di Mantova: investimento da 40 milioni

Alto sei piani, l’edificio ospiterà il Pronto Soccorso, l’Anatomia Patologica e il laboratorio Analisi: il progetto sarà presentato entro la fine dell’anno. E il Poma è pronto anche per l’ampliamento del Pronto Soccorso pediatrico

MANTOVA. Un edificio di sei piani adiacente al blocco A per un investimento di oltre 40 milioni di euro: sarà presentato ad Aria – l' Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti – entro il 31 dicembre il progetto definitivo per la costruzione del blocco E dell’ospedale di Mantova (il terzo del nuovo Poma), finanziato da Regione Lombardia. E atteso da vent’anni.

Nei giorni scorsi è stato tratteggiato il primo layout della nuova ala (a destra dell’attuale Pronto Soccorso, guardando la facciata) che completerà l’ospedale disegnando una sorta di H: al piano interrato locali tecnici, depositi e spogliatoi; al piano terra il Pronto Soccorso; al primo piano ambulatori (con accertamenti preoperatori, centro Tao per la terapia anticoagulante orale,  e servizio trasfusionale); al secondo piano i laboratori Analisi e di Medicina trasfusionale; al terzo piano altri locali del laboratorio Analisi; al quarto piano l’Anatomia Patologica; al quinto piano il rustico e al sesto piano gli impianti e la predisposizione per una futura, eventuale piazzola dell’elisoccorso.

«In questa fase i tecnici di Asst effettueranno i rilievi morfologici propedeutici alla stesura del progetto – informa una nota diffusa dal Poma – che verrà consegnato ad Aria affinché proceda con il bando di gara per l’affidamento dei lavori».

TRIAGE PRONTO SOCCORSO

Prosegue a pieno ritmo, nel frattempo, la riqualificazione del triage del Pronto Soccorso di Mantova, iniziata il 14 settembre con l’intento di ottimizzare gli spazi e creare un doppio livello di accettazione per smistare i pazienti a seconda della loro gravità. Obiettivo: rendere i tempi d’attesa sempre più brevi, ottimizzare la gestione dell’utenza e i percorsi di diagnosi e cura, ampliare i locali destinati all’osservazione. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di settembre.

PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO

Entro la fine dell’anno, all’ospedale di Mantova, sarà inoltre avviato un intervento di ampliamento del Pronto Soccorso pediatrico, che andrà a occupare, oltre a quelli attualmente in uso, anche i locali a disposizione del Delfino (per l’accoglienza medica dei disabili). Quest’ultimo si trasferirà negli spazi di fronte all’ingresso del bar, lungo il corridoio che collega la hall al blocco D.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito