Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Electropark torna a settembre per 'suonare il mondo dei sogni' tra musica elettronica, arti visive, danza, teatro e circo

Elecrtopark (foto di Silvia Aresca)

Genova - Max Cooper, Colin Wenders, Hans - Joachim Roedelius, Marta De Pascalis, Piergiorgio Milano, Baro d'Evel, Blak Saagan, Dante Tanzi & Eraldo Bocca, Eva Frapiccini, Miles Cooper Seaton (tributo), Leatherette, Marco Pasquinucci, Poetic Punkers. Sono loro i primi protagonisti di "Performing Dreamworlds", la stagione interdisciplinare di Electropark, programma di eventi in programma a Genova da settembre a metà ottobre 2022. Riunisce discipline come teatro, danza, circo e arti visive.

Dopo il grande successo del festival di metà luglio, che ha attirato pubblico da tutta Italia, Regno Unito, Francia, Canada, Paesi Bassi, Germania e altri paesi europei, l'Electropark proseguirà da settembre a metà -Ottobre aumento. Esibizione di Dreamworld. «Electropark 2022 - afferma Alessandro Mazzone di Forevergreen, direttore di Electropark - non si conclude con un festival. Al contrario, la musica elettronica è più di un semplice clubbing. Incontri con la danza, le arti visive, il teatro e il circo, dove creare un'atmosfera e un'esperienza altamente evocative per artisti e pubblico». Un programma con obiettivi e valori molto chiari, promosso dal Ministero della Cultura Riconosciuto e ulteriormente arricchito dalla partecipazione al Fondo unico per l'intrattenimento. “Siamo molto onorati di essere stati riconosciuti dal Ministero della Cultura per diventare l'unico festival multidisciplinare in cui la musica è popolare in Liguria per tre anni dal 2022 al 2024. La nostra visione è favorire gli scambi tra artisti in campi diversi ma complementari, scambi tra artisti e produzioni emergenti, scambi tra luoghi pubblici e luoghi ritrovati, ma non solo.Da oltre un decennio favorisce la capacità di fare rete tra collettivi, artisti e realtà locali con l'obiettivo di scoprire nuove e valorizzare l'offerta culturale della città da proiettare a livello nazionale e internazionale. Nel 2023 abbiamo in programma di approfondire questi approcci distintivi di Forevergreen ed Electropark alla luce del Festival 2023, che si svolgerà a Genova da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2023.

Dreamworlds inizierà la sua corsa all'inizio di settembre 2022 e durerà fino a metà ottobre 2022. Il programma, che sarà svelato per intero nelle prossime settimane, includerà i protagonisti Max Cooper, Colin Include Wenders, Hans-Joachim Roedelius, Marta De Pascalis , Piergiorgio Milano, Baro Debell, Brak Sagan, Dante Tanzi &Erardo Bocca, Eva Frapiccini, Miles Cooper Seaton (tributo), Similpelle, Marco Pasquinucci, Poetic Pankers.

Tema di Electropark 2022: 'Dream World'

Electropark 2022 è ampio e interdisciplinare, con un programma diviso in due parti (festival di luglio e programmazione interdisciplinare a settembre), la dimensione onirica del tema "mondo dei sogni" dell'undicesima edizione. «Per i prossimi tre anni - spiega la direttrice artistica di Electropark Anna Danelli - la programmazione ha avuto come tema il 'mondo', sfumando nel 2022 con 'Dreamworld'. Le diverse emergenze che sta attraversando il pianeta (climatico, ecologico, pandemico, umanitario, economico e sociale) mettono l'umanità di fronte all'urgenza di prendersi cura del mondo, creando un mondo di musica elettronica, arti visive, teatro e danza. offre prospettive diverse per vedere la realtà e aiutarci a immaginare un futuro diverso. Perché solo in uno sguardo complesso possiamo trovare la via della salvezza per il mondo in cui viviamo».

Luogo, sostenibilità, inclusione e uguaglianza di genere

Nel 2022 l'Electropark manterrà anche il suo carattere unico: una selezione di siti 'inediti' particolarmente rappresentativi del patrimonio artistico e culturale della città. Genova. La grande attenzione di Forevegreen alle problematiche ambientali si riflette attraverso Electropark nell'adozione di buone pratiche e azioni in linea con l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Questi includono la certificazione Plastic Free Festival ottenuta da Worldrise, un'associazione che continua a lavorare insieme per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'inquinamento marino e sui problemi della pesca sostenibile. Un altro obiettivo del festival è rendere la città una comunità sostenibile riducendo il più possibile il suo impatto ambientale, affrontando un'efficace raccolta differenziata e promuovendo la mobilità sostenibile. Electropark fa anche parte di KeyChange, una rete globale supportata da Europa creativa, che lavora per raggiungere la piena uguaglianza di genere nell'industria musicale. In quanto tale, il programma di Electropark 2022 garantisce un'equa rappresentazione del genere e delle origini geografiche globali degli artisti coinvolti.

ELECTROPARK

Electropark è un festival di musica elettronica e arti performative che si tiene dal 2012 con sede a Genova, una delle città più affascinanti del Mediterraneo. Attraverso viaggi musicali con artisti e artisti di fama mondiale, Electropark rafforza l'identità, la storia e l'ecosistema della città, concentrandosi sull'ibridazione del linguaggio artistico, sull'inquinamento culturale e sull'apertura di nuove frontiere. Dalla sua nascita ad oggi, Electropark ha ospitato altri talenti come Andrew Weatherall, Ben UFO, Atom™, Caterina Barbieri o altri artisti di talento come La Shackleton, Regowert e Laurel Halo, che rappresentano l'avanguardia della musica elettronica internazionale. portato a Genova & Eli Keszler, Robert Henke, Alva Noto, Massimiliano Pagliara, William Basinski con Evelina Domnitch, Dmitry Gelfand, Lubomyr Melnyk, Dasha Rush, Francesco Tristano, Lafawndah, Dj Marcelle, Invernomuto, Giant Swan, Joey Anderson et al .

Electropark è un progetto Forevergreen.fm. Forevergreen.fm è una società culturale creativa che opera nel settore dell'intrattenimento dal vivo del settore della musica e della cultura contemporanea. Electropark afferma: "ART ~ WAVES. Per la creatività dall'idea alla scena, esploriamo l'integrazione dell'identità creativa del territorio attraverso il supporto alla programmazione nel campo delle arti performative e della produzione creativa contemporanea, ricercando, producendo, fornendo, combinando la distribuzione con la logica dell'ecosistema, la professione artistica della regione. Questo progetto è sostenuto dal Ministero della Cultura, dallo Stato Liguria, dal Comune di Genova e dal Goethe Institut Genova. È il Palazzo Ducale, la Fondazione Culturale, Genova Sviluppato in collaborazione con il Teatro Nazionale , il Teatro della Tosse, la Fondation Luzzati, il Porto Vecchio di Genova, i Cordilletti Pesca Liguria, Mu.MA, l'Associazione Promotori Marittimi ed enti di formazione quali: Accademia Ligustica di Belle Arti, Conservatorio N. Paganini, Università di Genova e cheFare, Southern Bird Ltd. UK, Dice, MEET Digital Culture Center e altre associazioni, festival, reti come Suq Festival Teatro, Associazione Officine Papage, Strade del Suono Association, Gezmataz Association, Echo Art Association, Sarabanda Association, Levante Music Festival, Cooperativa Ce.STO, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, Rete Nuovo Sestiere del Molo, Rete SMG Sistema Musica Genova, Aresbet e Genova Cinema Circuit Media partner per Electropark Festival 2022 sono HearAscoltare, Rockit, Parkett Channel e T-Mag. Questo evento è sponsorizzato da Rai Liguria.

Electropark 2022 è Compagnia di Sa n Parte della rete Performing+, un progetto in cui Fondazione Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo collaborano con l'Osservatorio Culturale Piemonte per rafforzare le proprie competenze, in un'ottica di sviluppo sostenibile. Comunità di enti di spettacolo dal vivo attive in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

instagram.com/electropark
facebook.com/electroparkfestival
electropark.it