Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Elezioni 2022, ancora in sospeso accordo Renzi-Calendario

"Nessuno". Già all'ora di pranzo, a chi gli chiedeva luce, Matteo Renzi disse che non c'era ancora segno di un accordo con Carlo Calenda in vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022. rispose. E mentre Iv è effettivamente andato, mancano ancora alcuni tasselli per definire il puzzle.Il leader di Italia Viva affronta chi all'interno del suo partito non ha dubbi o rischi nascosti, mettendo sul tavolo anche la sua disponibilità. Renzi.

leggi anche Sera, da fonti Iv. Callenda non ha chiuso l'affare: "Stiamo lavorando a un terzo accordo polare con Renzi. Stiamo parlando e definendo cosa vogliamo fare soprattutto, definire tutto e definire l'università", ha spiegato a il sito "la Stampa". Ho un problema con la firma. I responsabili dell'azione continuano ad assicurare: "Siamo esenti". Ma in questo non c'è certezza, poiché le ultime parole spettano alla commissione competente e alla lista dei depositi. Su questo tema anche i Democratici alimentano polemiche: "Il calendario è nelle mani di Renzi: deve raccogliere le firme in due giorni, cosa impossibile".

Action ha diversi parlamentari ambiziosi pronti per la registrazione (incluso uno dal Territorio). Tanti, invece, i big che vogliono tornare al Congresso: Mara Carfagna, Maria Stella Germini, Matteo Richetti, Andrea Mazziotti, Enrico Costa, Andrea Canzini tra questi. Ma lo stesso tema influenza anche le massicce pattuglie dell'IV in uscita. "Con il 5% che si avvicina, non c'è dubbio che porteremo in parlamento lo storico gruppo. Ma se dobbiamo condividere tutto con il calendario..." ha confessato l'italiano vivo nel transatlantico.

In Iv è dato un esempio per la Toscana, roccaforte di Lenz. Alcuni big erano già pronti per le gare in solitaria sotto lo stesso nome, tra cui Stefania Saccardi di Firenze, Maria Elena Boschi di Arezzo e Gabriele Toccafondi di Piana. Per non parlare poi di Francesco Bonifazi, Stefano Scaramelli (Vice Presidente del Consiglio Regionale e Coordinatore della Toscana) e Nicola Danti (MEP). Per l'azione e l'accordo, tutte le caselle devono essere selezionate. "C'è scetticismo tra i vertici della IV sulla possibilità di raggiungere un accordo su Calenda", ha detto una fonte italiana vivente. Contiamo di convocare l'agenzia Iv per una decisione sulla campagna tra i volontari, che ha già 10.000 abbonamenti e una presentazione di listino nella posizione del rubinetto. Si terrà nel Salento. "Ci sono ancora due strade aperte al partito di Renzi. La seconda è un accordo con l'azione per una lista unitaria", hanno spiegato in serata fonti IV. Secondo gli ottimisti, "nel fine settimana".