Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

I non residenti non possono votare alle elezioni del 2022

Quasi 5 milioni di elettori in Italia rischiano di non poter più votare alle prossime elezioni di settembre...

Elezioni 2022
Elezioni 2022 - Nanopress.it

La questione del voto 'fuori casa' rischia di aumentare i tassi di astensione nei sondaggi del prossimo settembre.  Non potranno votare i circa 5 milioni di cittadini italiani che hanno diritto di voto ma che lasciano il comune di residenza il giorno delle elezioni, ad esempio per motivi di lavoro, di studio o di salute.

Vecchia storia senza soluzione

La stessa storia continua dal 2 giugno 1946. Le persone che non risiedono nel comune in cui risiedono non possono votare. Si prevede che i cittadini "non residenti" che attualmente risiedono altrove dovranno tornare nel comune di residenza per votare. I numeri contano. Circa il 10%, quasi 5 milioni di italiani sono 'fuori casa' e più di 1,5 milioni vivono al sud.

I tentativi di risolvere questa anomalia nel tempo non hanno avuto successo. Il M5S e Forza Italia avevano già proposto una normativa che consentisse il voto dei "non residenti" nelle prefetture, anche se con alcune differenze. Itala Viva ha invece suggerito di essere "fuori sede" e di poter chiedere che il tuo voto venga spostato nel comune in cui ti trovi al momento della votazione.

Anche altre proposte hanno sollevato obiezioni corrispondenti.Ad esempio, il voto digitale pone problemi di sicurezza informatica e il voto per corrispondenza non garantisce il voto personale e gratuito. have no. Ora, con le elezioni a meno di un mese di distanza, la soluzione a questo problema sembra improbabile.

Rappresentazione di un ritorno al luogo di residenza
Ritorno alla residenza. Nanopress.it

2022 Elezioni, Denial of Rights e Appelli di Emma Bonino

Emma Bonino + insieme a Riccardo Magi di Europa per diventare Ministro dell'Interno Luciana Ramogese I ha fatto appello. "Garantire il diritto di voto agli elettori non residenti", tra l'altro, per consentire una più ampia partecipazione al processo elettorale dei giovani che vivono lontano da casa.Anche in Europa Malta e Cipro sono le solo due paesi che non consentono il voto a distanza, hanno affermato. Il dibattito sul rischio che circa il 10% degli elettori non possa votare sta andando bene.

IntantoTrenitalia ha annunciato sconti su tutti i treni per le prossime elezioni. Buone notizie per chi può tornare a casa e votare, e per chi vuole viaggiare a buon mercato in treno.