Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Elezioni 2022, Di Battista non si candiderà al M5S

La candidatura di Alessandro Di Battista si è indebolita. L'ex deputato non è nemmeno un membro del Movimento Cinque Stelle.

Alessandro Di Battista
Alessandro Di Battista - Nanopress.it

Secondo quanto dichiarato da Giuseppe Conte, l'ex sottosegretario Alessandro Di Battista parteciperà a

Di Battista alza il fumo nero per la candidatura

La scadenza per candidarsi al parlamento sulla piattaforma del movimento Pentasterato è alle 14:00 di lunedì 8 agosto. Alessandro Di Battista non ha annunciato la sua candidatura. Ciò significa che il 25 settembre non parteciperà alle lezioni politiche del Movimento 5 Stelle. Ciò sembra essere stato confermato da fonti interne al movimento e dall'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Nei giorni successivi alla crisi di governo,Di Battista aveva accennato a un desiderio di tornare. È ufficialmente scomparso. Conte ha detto al microfono del giornalista che di Battista non è più con il M5S. Conte, invece, allude alla possibilità di un dialogo con l'ex vicepresidente, che era visto come «un interlocutore leale e privilegiato».

Alessandro Di Battista ha lasciato il movimento nel febbraio 2021 dopo che il sostegno del governo Draghi è stato richiesto dal 60% dei voti favorevoli a Rousseau. Si è diffusa la voce che fosse tornato con il M5S dopo la recente crisi del governo. Infine, Di Batista non si candiderà più al Congresso.

Alessandro Di Battista e Giuseppe Conte
Alessandro Di Battista e Giuseppe Conte - Nanopress.it

Elezioni 2022, M5S Altre grandi assenze

Giuseppe Conte conferma un'altra importante assenza alle prossime elezioni. L'assenza di Virginia Raggi, l'ex sindaco di Roma, è stata esclusa perché soggetta al vincolo del doppio mandato, come ha detto l'ex presidente del Consiglio a "Radio Capital". In ogni caso,Raggiè stata coinvolto in diverse battaglie comunali con il M5S nella città di Roma ed è attualmente presidente della Commissione Esposizioni.

Un altro personaggio pubblico che non ha annunciato una candidatura è Rocco Casalino, ex portavoce e addetto stampa di Giuseppe Conte. movimento.

Chiara Appendino e Stefano Patuanelli, attuale ministro dell'Agricoltura, sono invece tra le figure più brillanti in lizza per i parlamentari del movimento. L'ex sindaco di Torino ha aderito al progetto di Giuseppe Conte, dichiarandosi disponibile a mettersi in gioco sulle questioni più importanti del nostro tempo, tra cui giustizia sociale, crisi ambientale e diritti delle donne. Commentando la questione della mancata candidatura di Alessandro Di Battista,Patuanelli ha detto che l'ex vice sarebbe stato il benvenuto se avesse deciso di adattarsi ai valori cari del Movimento Cinque Stelle.