Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Elezioni 2022, Salvini: "Da von Der Leyen parole disgustose". Renzi all'Ue: "Non dovete entrare nelle questioni italiane". Letta: "Nessun ricatto da spread, voto sarà libero"

Ultimo giorno di campagna, da domani il silenzio elettorale. Chiudono a Roma Pd e M5S, a Napoli FdI. Il leader della Lega Salvini  commenta le parole di Ursula von Der Leyen: "Suonano come una minaccia, parole disgustose". Per la presidente di Commissione Ue "se il voto in Italia va male Bruxelles ha gli strumenti per intervenire". Anche Letta interviene: "Nessun ricatto dell'Ue, voto saà libero". Ieri al comizio del centrodestra a piazza del Popolo Giorgia Meloni è tornata a paventare il presidenzialismo: "Se gli italiani ci daranno i numeri noi lo faremo anche da soli".

Renzi: "Dico a von Der Leyen di non entrare minimanente in questioni italiane"

"Io dico alla presidente Von Der Leyen, non dovete minimamente entrare nelle questioni italiane". Così su Isoradio il leader di Italia Viva Matteo Renzi commenta le dichiarazioni della presidente della Commissione europea a Princeton rispetto al risultato elettorale ("se le cose andranno in una direzione difficile, abbiamo degli strumenti, come nel caso di Polonia e Ungheria").

"Noi siamo per gli Stati Uniti d'Europa. Proprio per questo chiunque l'Italia elegga bisogna che l'Europa rispetti il voto degli italiani. Se anche vincesse la destra, l'Europa deve rispettare l'esito elettorale".

Salvini: ripensare l'Ue se ci taglia i fondi perché vinciamo

La Ue vuole tagliare i fondi del Pnrr all'Italia? "I soldi dell'Europa sono soldi degli italiani. Negli anni abbiamo dato 100 miliardi di euro alle casse di Bruxelles. Domenica non votano i banchieri e i burocrati di Bruxelles. Votano i precari, i disabili, gli operai e i pensionati italiani. Se a Bruxelles qualciuno pensasse di tagliare i fondi che spettano all'Italia, perchè la Lega vince le elezioni, allora c'è da ripensare a questa Europa, a cui chiedo protezione, non minacce vergognose. Questo è bullismo istituzionale". Lo afferma a 'Mattino cinque' il leader della Lega, Matteo Salvini, replicando alle parole di ieri di Ursula Von der Leyen all'Università di Princeton.

Il virologo Bassetti: "Meloni ha ragione, il modello Covid-0 un fallimento"

"Sono d'accordo con Giorgia Meloni. Sono due anni che combatto contro il modello cinese Covid-0, ovvero zero contagi. E' un fallimento totale. Pensare di deportare, come sta facendo la Cina, le persone è assurdo. Non mi dimentico che per un certo periodo in Italia qualcuno perseguiva il modello Covid-0, mi ricordo molto bene il professor Walter Ricciardi che è stato consulente del ministro Speranza: ha più volte detto che ci si doveva ispirare a quel modello Covid-0". Così all'Adnkronos Salute l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commenta quanto detto dalla leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al comizio di piazza del Popolo: "L'Italia non sarà più l'esperimento del modello cinese. No al modello Speranza".

"Ora guardiamo avanti alla convivenza con il virus fatta di raccomandazioni alla vaccinazione dei più fragili, ma anche levando le restrizioni e le mascherine che sono servite nei due anni passati ma oggi sono anacronistiche", ha concluso Bassetti.

Letta: "Nessun ricatto da Ue, voto sarà libero"

(fotogramma)
"Non c'è nessun ricatto, il voto di domenica sarà libero. Gli italiani sceglieranno chi andrà al governo e chi all'opposizione. Il Paese è assolutamente libero". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a "Radio Anch'io", commentando i toni di preoccupazione con cui i vertici europei guardano alla elezioni di domenica in Italia. "Chi dà questi soldi - ha aggiunto Letta riferendosi ai fondi del Pnrr - ha legittime domande su come verranno spesi i soldi".

Salvini: "Da von Der Leyen parole disgustose"

Se il voto in Italia va male la Commissione Ue ha gli strumenti per intervenire? Le parole del presidente della Commissione Ue Ursula von Der Leyen irritano Matteo Salvini. "Suonano di minaccia", dice il leader della Lega a Radio Capital. Von der Leyen "si preoccupi di mettere un tetto al prezzo del gas. Sono parole disgustose, il tono minaccioso è inaccettabile. Non può permettersi di influenzare, di ricattare" gli italiani sul voto, osserva il segretario del partito di via Bellerio.

Sicilia: candidato centrodestra arrestato per voto di scambio

Un altro candidato alle regionali siciliane arrestato alla vigilia del voto del 25 settembre. Si tratta di Salvatore Ferrigno, 62 anni, nella lista dei Popolari autonomisti dell'ex governatore Raffaele Lombardo, della coalizione di centrodestra. Appena ieri l'arresto di una candidata di Fratelli d'Italia a Catania per corruzione. A Ferrigno, arrestato di carabinieri del Nucleo investigativo, coordinati dalla Dda, contestati i reati di voto di scambio elettorale politico-mafioso. In manette anche il boss Giuseppe Lo Duca e la presunta 'mediatrice' tra il candidato e il capomafia, Piera Lo Iacono.

Salvatore Ferrigno - originario di Carini, ma a lungo negli Stati Uniti, soprattutto a Filadelfia dove faceva il broker assicurativo, parlamentare di Forza Italia nel 2006 per la circoscrizione Nord e Centro America - sulla base di quanto emerso dalle intercettazioni, avrebbe versato varie somme di denaro in cambio dell'impegno da parte di Lo Duca di voti da raccogliere nella zona della provincia. Favori e denaro, dunque, secondo chi indaga, per ottenere l'elezione all'Assemblea regionale siciliana. Un copione che si ripete: anche in occasione delle elezioni comunali di Palermo della scorsa primavera, a ridosso del voto, erano stati arrestati due candidati del centrodestra per i loro rapporti con i boss per ottenere un scranno in Consiglio comunale.