Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Elezioni a Nova Milanese, chi ha vinto il ballottaggio: chi è il nuovo sindaco

Elezioni comunali 2023

I seggi si sono chiusi alle 15 e ha preso il via lo spoglio delle schede. A Nova Milanese i cittadini dovevano scegliere tra Fabrizio Pagani, sindaco uscente, e la candidata di centrodestra Elena Maggi

Seggi chiusi alle 15 di lunedì 29 maggio anche a Nova Milanese, l'unico comune della Brianza al ballottaggio dopo che al primo turno - domenica 13 e lunedì 14 maggio - nessun candidato era riuscito a ottenere il risultato valido per l'elezione. A sfidarsi il sindaco uscente Fabrizio Pagani e la candidata del centrodestra Elena Maggi. Per una manciata di voti infatti l'ex sindaco non aveva conquistato la rielezione al primo turno. Pagani ha ottenuto il 49,39% dei voti mentre la candidata di centrodestra il 41,97%. Andrea Romano invece, il terzo candidato in corsa per la poltrona di primo cittadino, si era fermato all'8,64%. 

Al termine delle operazioni di spoglio sarà possibile conoscere il nome del nuovo sindaco e il risultato delle elezioni. 

I candidati

Fabrizio Pagani, sindaco uscente, corre per la riconferma per il secondo mandato. Il primo cittadino si è presentato con la lista civica Vivere Nova ed è appoggiato da Pd, Nova Oggi e Domani e Cuore a Sinistra per Nova. Una coalizione di centrosinistra che punta al rinnovo della carica.

Per il centrodestra corre Elena Maggi appoggiata da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Una coalizione compatta per provare a vincere in uno dei comuni considerati roccofarte brianzola del centrosinistra.

Si parla di