Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Elezioni Brasile 2022: Lula, Bolsonaro, ad un passo dal nuovo presidente prova a riprendersi

Il 2 ottobre del prossimo anno, in soli tre mesi, il Paese sudamericano sarà il terzonuovo presidente nell'anno solare dopo la notizia di Gabriel Bolic in CileÈ eletto. Dal colombiano Gustavo Petro (il primo presidente di sinistra nella storia del Paese), fino alBrasile, la principale economia del continente. E in questo caso, più che novità, potrebbe essere un grande ritorno: 12 anni dopo l'ultima volta (è stato presidente dal 2002 al 2010), e sembra aver messo a repentaglio la sua carriera politica. Dopo una famosa causa legale, il favorito vittorioso è la risortaLulada Silva, la storica leader del Partito dei Lavoratori.

Lula si presenta alla sfidacon il presidente uscente Jair Bolsonaro, con un solido vantaggionei sondaggi. Consenso consensuale. Questo può essere il classico caso di "voto negativo". È un po' come è successo in Francia con gli elettori che non hanno ammesso che Macron piacesse a Marine Le Pen.

Guerra e inflazione: qual è l'impatto sul Brasile?

La guerra in Brasile non si fa sentire direttamente, ma inizia con laspirale inflazionistica, che si sta verificando anche nei più grandi paesi dell'America Latina, e tutti i suoi effetti ci sono. Naturalmente, il Brasile non lo paga come la vicina Argentina. L'Argentina ha superato il 60% su base annua a maggio, un record in 30 anni, con una previsione per l'anno solare del 72%, secondo la Banca Centrale di Buenos Aires. A Brasilia, gli ultimi dati mostrano che l'indice dei prezzi è aumentato del 12%rispetto a un anno fa, ma il peggio, secondo il governatore della banca centrale Roberto Campos Neto. Sarebbe passato. Il saldo finale del 2022 dovrebbe essere inferiore a+ 5%rispetto al 2021.

Tuttavia, secondo molti indicatori, il Brasile è economicamenteil momento peggiore del 21° secolo: dopo una grande crescita nel primo decennio, il paese è di nuovola popolazione totale.Secondo l'EBIA (Escala Brasileirade Insegurança Alimentar), su 10 famiglie in appena 4 Brasile, è disponibile cibo completo epiù di 33 milioni di persone soffrono la fame(il 15% della popolazione, quasi il doppio rispetto al 2020). Complessivamente, 125 milioni di brasiliani vivono con una certa insicurezza alimentare, ma solo un brasiliano su dieci afferma di avere cibo a sufficienza.

Elezioni Brasile 2022: Contenuto sondaggio

A fine giugno, l'ultimo sondaggio pubblicato da Datafolha, agenzia statistica guidata da Forya de Sao Paulo, è il Paese (negli ultimi mesi ). Anche con alcuni fallimenti, come le fake news sulla morte della regina Elisabetta), è chiaro:Lula è nel 47% delle intenzioni di voto al primo turno Il 28% dei sondaggisono accreditato, inferiore al 50% + 1 e dichiarare il presidente senza ricorrere al voto (il margine di errore è di 2 punti).

Secondo round, tuttavia, potrebbe ancora rivelarsi formale, secondo i sondaggi. In tal caso, il vantaggio di Lula è di oltre 20 punti,57% contro 34%, 8% scheda vuota o nulla e 1% indecisa.

Bolsonaro: dall'incidente di Petrobras al peso dei social media

Bolsonaro, come parte di esso, naviga visivamente tra gaff e lapsus. Il sta diventando sempre più controverso sulla privatizzazione del colosso Petrobras, che è stato costantemente attaccato dal presidente per l'aumento dei prezzi del carburante, causando fluttuazioni di borsa negli ultimi tre anni. Tre CEO si sono dimessi., Ultimo Jose Mauro Coelho, 20 giugno, l'anno scorso. Coelho si è dimesso due giorni dopo i nuovi rincari della benzina e del diesel, ma in realtà era già stato scaricato a maggio da Bolsonaro, che ha chiamato il suo successore Caio Mario Paes de Andrade, risaia. Gli oppositori ricordano che solo pochi giorni fa Petrobras ha pagato agli azionisti la prima rata, un dividendo record, R $ 48,5 miliardi, e poi ha guadagnato - lo stato è l'azionista di maggioranza. Finché si continua - è anche un fonte pubblica.

Bolsonaro, ma consolati identificandotiIl re assoluto dei social networkIn Brasile, il Quaest Institute regolarmente Stiamo aggiornando l'Indice di Popolarità Digitale. Si tratta di Twitter (l'attuale presidente conta più di 8 milioni di followers, più del doppio di Lula), Facebook (14 milioni contro 5), Instagram, YouTube, Wikipedia, Google. Bolsonaro guida con 33 punti e non sfonda i 29 di Lula, nonostante la sua inconfondibile popolarità. E questo è un altro tema della campagna "voto contro". Anche i presidenti in pensione possono trarre vantaggio da questo paradigma, poiché il carisma dei loro rivali è leggermente diminuito nel tempo.

Lula: Dall'indagine sulla lava jat all'aborto

Lulain realtà è apparso per un appuntamento presidenziale all'età di 76 anni e probabilmente non è più in pieno svolgimento. Forse questo è l'ultimo giro per lui, e molti brasiliani lo preferiscono a Bolsonaro, ma non lo perdona per problemi legaliche non sono stati del tutto chiariti. Infatti, l'ex presidente non ha assolto formalmentedall'accusa di corruzione e lava di denaro. Jat, era già stato in carcere per 580 giorni, ma è tornato gratuitamente utilizzando unerrore procedurale. Pertanto, l'immagine non è riabilitata al 100%, in quanto il processo dovrebbe teoricamente essere rifatto.

E poi c'è la domandaaborto. Questo è un argomento che è diventato un argomento caldo dopo la scioccante decisionedella Corte Suprema degli Stati Unitidi non garantire più questo diritto. Secondo gli analisti, la nuova moglie di Lula, la sociologa Rosangela da Silva, si sarebbe opposta alla pratica dell'aborto (vietato in Brasile) e si sarebbe dichiarataa sostegno della sua approvazione: io gli avrei consigliato un equilibrio. Ambiguo ed elettorale controproducente: secondo un sondaggio Genial/Quest, il 50% degli intervistati afferma di essere meno propenso a votarlo, e solo il 7% lo sceglie invece.Ho risposto che sentivo che c'era una tendenza. .. La sensazione di Lula è da qualche parte tra le barricate del passato e la nuova versione più mite, ma non è propriofavorevole al mercato, quindi il supporto della comunità internazionale va a lui. La finanza è inclusa. E forse questo farà la differenza.